Corsi Yoga

Lo yoga è presentato da una serie di esercizi che sono basati e strutturati verso la ricerca di un buon equilibrio fisico e psichico. Le origini delle yoga sono molto antiche e fondano le radici in India. Il termine yoga significa "unione" e deriva da Yuj termine sanscrito. Una disciplina che coinvolge corpo, spirito e respirazione.

Attraverso lo yoga si mira al raggiungimento dell'equilibrio, grazie alla meditazione e ad uno stile di vita consono, attuato con il rispetto di codici morali ben precisi, che tendono a regolare le azioni dei singoli individui. Il Prana, ossia l'Energia Vitale, passa attraverso il corpo attraverso la respirazione e si libera dando forma alla materia.

Corsi Yoga e nascita dello yoga

Lo Yoga è utile per ricercare un benessere globale del corpo e della mente. Utile per combattere lo stress lo yoga e per risolvere problemi di insonnia. Inoltre, rallenta l'invecchiamento, mantiene attive e stabili le articolazioni, elastici i legamenti ed i muscoli, riduce l'ansia e, può aiutare a combattere gli attacchi di panico e la depressione.

La forma più diffusa in Occidente dello Yoga è senza dubbio, l' Hatah yoga che basa i principi antichi di Patanjali attuati nello Yoga Sutra 2000 anni fa. Ma le tipologie di yoga sono varie e molteplici praticate in tutte il mondo.

Nella scuola Mosaco a cui fa capo questo sito Shiatsu Isi, si praticano prevalentemente 3 tipologie di yoga. 

  • Ananda Hatha Yoga
  • Yoga Iyengar
  • Yoga naturale
  • Hatha Flow Yoga

 

Corsi Yoga

Ananda Hatha Yoga

Ananda, significa gioia. Questa tipologia di yoga combina in sé lo Yoga tradizionale ed alcune regole del VinJasa che è considerato uno stile dinamico al quale si associa anche la meditazione.

Stimola l'energia per lo sviluppo della qualità interiori e il benessere mentale.

Yoga Iyengar

lo Yoga Iyengar, prende il nome da un metodo specifico creato diversi anni o sono da BKS Iyengar. Si tratta di un approfondimento degli studi svolto sulle Asana e sul Pranayama (esercizi e respiro). Caratteristiche dell'esistenza.

Durante lo svolgimento delle attività di yoga Iyengar ci si avvale di materiali quali cuscini e coperte, mattoni, corde ed altro.

Yoga naturale

Nel naturale yoga "natural yoga" si alternano sequenze fluide allo studio del Pranayama e delle Asana insieme ad esercizi di meditazione dinamica. Inoltre, durante la lezione si svolgono esercizi di bioenergetica che servono a liberare il corpo. Il tutto per una appropriazione di se stessi attraverso il proprio corpo e l'equilibrio fisico e psichico.

Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga, come insegnato da Yoga Bhajan è detto " lo yoga della consapevolezza " ed ha una tradizione molto antica. Unisce tecniche fisiche e spirituali, di meditazione e canto dei mantra, mirate a liberare il potenziale energetico che è dentro di noi, lavorando sul raggiungimento di un livello più elevato di coscienza. La pratica comprende sequenze di posture ( kriya ) connesse con le tecniche di respirazione che, stimolando la circolazione sanguigna, il sistema ghiandolare ed il sistema nervoso centrale e periferico, migliorano lo stato degli organi interni, aumentando la flessibilità e la conicità del corpo.

E' una pratica adatta a tutti, principianti e avanzati, accessibile ad ogni età.

Hatha Yoga Sivananda

Swami Sivananda (1887 – 1963) è stato un leader spirituale indiano molto stimato ed un insegnante di Yoga leggendario. Dedicò la sua vita al servizio dell’umanità, scelse di fare il medico e curò le persone povere e bisognose in Malesia per molti anni. Alla fine della sua carriera di medico, scelse una vita di rinuncia e si stabilì a Rishikesh.

Swami Sivananda insegnò alla gente come mantenere il corpo sano e forte praticando yoga asana, pranayama e kriya.
Sviluppò una sequenza di 12 asana di base, strutturata in modo tale da stimolare e riequilibrare i chakra, partendo dal settimo chakra, Sahastrara.
Il bilanciamento dei chakra ha un effetto positivo sull’equilibrio emotivo e fisico.
Questa sequenza offre una pratica yoga completa e bilanciata. Naturalmente è possibile fare delle variazioni aggiungendo altre asana o variare queste, ma questa sequenza è un punto di partenza molto utile per strutturare una pratica yoga.

La lezione si compone di: relax iniziale, pranayama, saluto al sole, yoga asana, relax finale.

 

 

Orari dei corsi Yoga

Corsi Yoga sede di Roma

Lunedì ore 16:30 - 17:30 Hatha Yoga Sivananda
Lunedì ore 18:45 - 20:00 Natural Yoga
 
Martedì ore 13:00 - 14:00 Hatha yoga
Martedì ore 19:30 - 21:00 Hatha Flow Yoga
 
Mercoledì ore 09:30 - 10:45 Hatha Flow Yoga
Mercoledì ore 16:30 - 17:30 Hatha Yoga Sivananda
Mercoledì ore 19:15 - 20:30       Kundalini Yoga
 
Giovedì ore 18:00 - 19:15 Hatha Yoga
Giovedì ore 19:30 - 21:15 Ananda Yoga e Meditazione
 
 
Venerdì ore 11:00 - 12:00 Yoga senior
Venerdì ore 18:00 - 19:00 Hatha yoga
 
Sabato ore 11:00 - 12:00 Hatha yoga

 

Corsi Yoga sede di Catania

Lunedì ore 09:30 - 11:00 Iyengar Yoga
Lunedì ore 18:00 - 19:30 Iyengar Yoga
Lunedì ore 20:00 - 21:30 Iyengar Yoga
 
Mercoledì ore 09:30 - 11:00 Iyengar Yoga
Mercoledì ore 19:00 - 20:30  Iyengar Yoga
 
Venerdì ore 18:00 - 19:30 Iyengar Yoga
Venerdì ore 20:00 - 21:30 Iyengar Yoga

Per info e prenotazioni:

Laura Muzzioli 3911181639

 

Calendario Attività e Corsi

 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Copyright © 2023 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.