NIA Fitness: yoga arti marziali e danza

In NIA fitness è una disciplina abbastanza recente che basa i suoi principi su altre discipline antiche. Si tratta infatti, di un vero mix sportivo che coniuga in se lo yoga, le arti marziali e la danza, principalmente danza jazz e danza moderna. Nato per migliorare il benessere fisico, il NIA è uno sport destinato a divenire la tendenza fitness del momento.

In Italia ci sono varie scuole che praticano NIA fitness ma non vi sono ancora corsi riconosciuti per maestri per cui chi è abilitato a tale professione in Italia, ha conseguito studi e diplomi all'estero.

NIA Fitness: yoga arti marziali e danza

NIA, significa letteralmente Neuromuscolar Integrative Action ed è una delle pratiche fitness adatta per mantenersi in forma dato che consente di bruciare calorie, inoltre, migliora la postura fisica e tonifica il corpo. I movimenti che si applicano sono armoniosi e vari, ed avvengono a ritmo di musica. Il NIA nasce in America ad opera dell'esperta di fitness Debbie Rosas e, come il Tai-chi e l'Aikido concorre a migliorare il benessere fisico e mentale.

Per praticare il NIA occorre scegliere scuole che abbino corsi NIA sul territorio svolti da insegnanti qualificati. Presso la scuola MOSACO si tengono corsi di NIA ed altre discipline sportive ed olistiche visionabili al seguente link ? http://www.mosaco.it/Pages/Attivita

Il NIA si pratica sia al chiuso, in strutture apposite come palestre e sale danza, che all'aperto. Una lezione di NIA dura all'incirca un'ora, all'interno della stessa vengono inseriti movimenti ben precisi alternati in modo casuale e scelti tra i 52 movimenti caratteristici di questa attività sportiva. Generalmente, la lezione si avvia iniziando con un'attività che serve ad aprire e liberare la mente per poi proseguire con un riscaldamento intenso e un'attività aerobica sostenuta. Seguono esercizi di "defaticamento" e l'attività a terra per concludere la lezione con esercizi di rilassamento mentale e immaginazione. Non solo esercizi dunque, ma anche tanta allegria e divertimento.

A chi è adatto il NIA Fitness?

Si tratta di un'attività sportiva adatta a tutti, anche a chi presenta problematiche osteo-articolari, ciò in virtù dei movimenti dolci e armoniosi che vi confluiscono. Può essere praticato anche da persone anziane e donne in gravidanza. Gli step sono adeguabili alle varie esigenze soggettive e le articolazioni non subiscono traumi ed affaticamento. L'attività aerobica stimola la circolazione e l'attività cardiaca. E' un'attività molto completa che giova di tutti i benefici delle attività sportive da cui trae origine specie di quelli derivanti dallo ? Yoga.

Benefici del NIA

Come abbiamo visto i benefici del Nia sono molteplici. Oltre a favorire il dimagramento, consente di tonificare la muscolatura, stimola l'apparato cardio- circolatorio, combatte la depressione e lo stress, migliora l'elasticità corporea ed equilibra il rapporto che si ha con il proprio corpo migliorandolo. 

Corsi orari 

I corsi di NIA Fitness sono tenuti, nella nostra scuola di Roma (Viale Pinturicchio, 214) da Patrizia, il martedì dalle ore 18:30 alle 19:30.

Per informazioni chiamare:

391 1181639

 

Calendario Attività e Corsi

 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Copyright © 2021 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.