Image

Sedi

ROMA:
Viale Pinturicchio 214
visualizza mappa

CATANIA:
Via G. VAGLIASINDI, 10 
visualizza mappa

Scuola di Shiatsu ISI

Fondata da Bruno Leotta osteopata D.O., è la prima scuola Namikoshi in Sicilia, Catania. La scuola nasce per diffondere un sistema ormai famoso in tutto il mondo per la sua efficacia. Le sedi principali sono Roma e Catania con possibilità di collaborazioni su tutto il territorio nazionale.

La scuola di shiatsu ISI rappresenta il settore shiatsu e discipline manuali dell’associazione MOSACO "movimento shiatsu e arti corporee olistiche" che nasce per la ricerca, lo studio e la diffusione del movimento, dello shiatsu e di tutte le discipline del benessere. MOSACO è un associazione sportiva e di promozione sociale affiliata al C.S.E.N. "Centro Sportivo Educativo Nazionale" ed è iscritta al registro nazionale delle società sportive del Coni. MOSACO è abilitata alla richiesta dei diplomi nazionali e patentini tecnici C.S.E.N.

Durante le lezioni gli studi di Anatomia e Fisiologia si completeranno con lo studio di alcuni principi fondamentali dell’Osteopatia che aiuteranno a comprendere il funzionamento e l'efficacia dello Shiatsu.

Il corso triennale porta alla qualifica di Operatore Shiatsu - libera professione legge 4/2013 - ed è suddiviso in un biennio per lo studio della tecnica base più un terzo anno di corso avanzato per professionisti.

Gli Operatori Shiatsu sono oggi sempre più richiesti per la loro capacità di lavorare sulle disfunzioni osteo-articolari e muscolari che essendo invisibili alle indagini mediche classiche, creano sempre più spesso alterazioni e sofferenze non diagnosticabili e perciò spesso catalogati, erroneamente, come disturbi psico-somatici. Lo stile di vita moderno altera sempre di più il sistema neurovegetativo (sistema nervoso autonomo) creando, con sempre maggior frequenza, disturbi del sonno, dell’umore, disturbi digestivi, cefalee ecc. Lo Shiatsu ottiene un grande successo, su tali disturbi, poiché stimola il riequilibrio del sistema nervoso autonomo, migliorando il funzionamento di organi e visceri, per un recupero ottimale dell’energia fisica e mentale.

Al fine di preparare al meglio e nel modo più completo i futuri Operatori Shiatsu nel campo della salute e benessere, la scuola prevede dei corsi integrativi quali:

Shiatsu e Lettura Posturale
Shiatsu e Drenaggio Linfatico
Corso di Craniosacrale e Shiatsu
Massaggio Sportivo e Tradizionale
Bendaggio e Taping Muscolare
Riflessologia Plantare

Lo Shiatsu in Italia

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i miei maestri per gli insegnamenti e la passione che mi hanno trasmesso primo fra tutti Rudy Palombini che, alla fine degli anni 80, mi ha introdotto in questo meraviglioso mondo e che ho avuto la fortuna di seguire anche, dopo la scuola, in qualità di assistente. 

Lo Shiatsu in Italia ed il mio percorso 

Come dimenticare il grande carisma e l’incredibile potere curativo, emanato anche solo dalla risata, del grande Maestro e fondatore dello Shiatsu Tokujiro Namikoshi, o la competenza del figlio Toru, o la gentilezza e la grandiosa tecnica di Matsuko Namikoshi. Un particolare ringraziamento a Fulvio Palombini con cui ho collaborato per ben 20 anni, per l’opportunità che ho avuto di insegnare a così tanti e fantastici allievi, per gli scambi di questi anni, e per il gran lavoro svolto per la diffusione e la conoscenza dello Shiatsu. Ringrazio gli allievi, senza i quali tutto questo lavoro non avrebbe senso, per l'impegno e l'interesse che hanno sempre dimostrato e per l'aiuto nella diffusione di queste meravigliose tecniche. 

Shiatsu Namikoshi e Rudy R. Palombini

In Italia non si può parlare di Shiatsu Namikoshi senza parlare di Rudy R. Palombini uno dei più grandi masso fisioterapisti delle Nazionali Olimpiche. Fu lui il pioniere dello Shiatsu in Italia e fu il primo straniero a diplomarsi alla Nippon Shiatsu School di Tokio nel 1964. Dal 1968, dopo il successo in campo riabilitativo, introduce lo Shiatsu anche nella pratica sportiva raccogliendo un successo incredibile che si traduce in 36 medaglie d’oro vinte dai suoi atleti tra Olimpiadi e Campionati del Mondo. 

Tra Rudy e Tokujiro Namikoshi nacque subito un grande feeling professionale e, nel 1979, Rudy Palombini viene invitato ufficialmente al primo congresso mondiale di Shiatsu come unico rappresentante italiano qualificato, dove gli è concessa, direttamente dal fondatore, l’autorizzazione ad aprire la prima scuola di Shiatsu Namikoshi in Italia. Un traguardo meritato ed un successo degno di nota. Da quel momento i viaggi del maestro Namikoshi in Italia divennero più frequenti e per noi fu una grande fortuna poter seguire i suoi insegnamenti.

Bruno Leotta

 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Copyright © 2021 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.