Benefici dello shiatsu in gravidanza

I Benefici dello shiatsu in gravidanza sono moltissimi. Lo Shiatsu, metodologia di origine orientali, è utile sia in gravidanza che nel post partum e nel periodo successivo ad esso.

Lo Shiatsu serve ad alleviare diversi disturbi tipici di tutto il periodo della gestazione. Anche il parto ed il puerperio traggono grande giovamento dai trattamenti shiatsu fino a contribuire al miglioramento della relazione mamma bambino già nel periodo di gestazione.  

Shiatsu in gravidanza benefici e trattamenti

Come abbiamo visto in altri articoli, lo shiatsu è adatto a tutti: bambini, anziani, donne uomini di qualsiasi età e sesso possono trarre beneficio dai trattamenti shiatsu. Se questo è valido in situazioni di "normalità" lo è ancor più durante il periodo della gravidanza, in cui, una donna, si trova a vivere, respirare, mangiare e deambulare per due. Mal di schiena, nausea gravidica, mal di testa sono solo alcuni dei disturbi che affliggono la donna in attesa. 

A questi poi si sommano le problematiche di tipo psicologico come l'ansia, (il mio bambino sarà sano? andrà tutto bene?) la paura per il parto, e così via. Tutte problematiche di varia entità che attraverso i trattamenti shiatsu possono essere risolte o attenuate. Ricordo che i trattamenti, conosciuti impropriamente come massaggi shiatsu, sono utili in molte situazioni e migliorano le relazioni familiari ed il benessere di coppia. 

Lombalgia in gravidanza e "massaggio shaitsu"

Se la nausea è un sintomo presente in gravidanza specie nel primo trimestre, la lombalgia accompagna il periodo di gestazione soprattutto nel secondo e terzo trimestre quando il peso di feto ed annessi tendono a sovraccaricare la colonna vertebrale ed il peso a far assumere alla mamma una postura non corretta che va a sovraccariche le vertebre e la colonna in tutta la sua interezza. In questa tipologia di disturbo gravidico lo shiatsu si rivela di grande utilità andando ad agire nelle aree (tsubo) di stimolazione specifiche della colonna vertebrale. 

Depressione post partum e allattamento

La gravidanza prima, ed il puerperio poi, sottopongono la neo-mamma ad uno stress psico fisico di enorme livello. Alcune donne maggiormente predisposte, possono manifestare crisi depressive transitorie più o meno gravi, dovute alle modificazione ormonali che accompagnano il post partum e l'allattamento. Quel che è certo è che questo disturbo, che può presentarsi in ogni donna, non va mai sottovalutato in quanto, anche se in rari casi, può sfociare in vere e proprie patologie di rilievo. 

Shiatsu gravidanza e post partum

Il cervello umano ha le sue fragilità e, specie in alcuni individui può sopperire alle stimolazioni che la gravidanza prima, ed il parto poi con l'allattamento, possono innescare. I trattamenti shiatsu Namikoshi nelle crisi depressive e nel post partum possono aiutare moltissimo la donna  a recuperare il suo equilibrio, coadiuvandosi magari anche con lo psicologo, e talvolta, ne casi gravi, con terapie farmacologiche. A tal proposito anche i trattamenti cranio sacrali di osteopatia si rivelano utilissimi. 

Shiatsu e parto

Shiatsu in gravidanza  e durata dei trattamenti

La gravidanza affatica la mamma e dunque, anche la digitopressione shiatsu sarà mirata ed adattata al caso specifico. Per questo il trattamento avrà una durata ridotta che può variare, generalmente, dai 5 minuti fino ai 25 minuti.

Allungamenti e digitopressione sono utili nel favorire lo sviluppo fisico del feto e del neonato e ne facilitano i movimenti nei vari stadi di crescita. Lo shiatsu gravidanza o non, è una pratica che, come vediamo dalle statistiche in Giappone, rende la vita più lunga, e le persone che lo praticano sono più longeve. Di questo se ne è parlato alla Settimana Nazionale dello Shiatsu tenutasi nel mese di Settembre, intitolata "Shiatsu e pratiche di lunga vita". Non a caso lo shiatsu è, tra le discipline del benessere, quello più amato dagli italiani per la sua grande capacità antistress.

Shiatsu per mamma e bambino

Come è ben noto lo stress di per se è implicato, come causa scatenante, in moltissime patologie del corpo umano. Riequilibrare la mente, aiuta a proteggere il corpo dalle malattie e lo rinforza. Per questo motivo, in ogni momento della vita, gravidanza inclusa, lo shiatsu, trattamento del benessere, è molto indicato.

La gravidanza ed il parto rappresentano dei momenti in cui indubbiamente, sia mamma che bambino, vengono sottoposti a grande sollecitazioni fisiche, meccaniche, psichiche generando stress.  Mamma e bambino, possono trarre enorme giovamento dallo shiatsu e dalla stimolazione degli tsubo, sia a livello fisico che psichico. 

 

 Shiatsu bambini e neonati

Il parto stesso può essere reso meno gravoso, ed è proprio per questo motivo che, in alcune città italiane, sono presenti dei corsi shiatsu Namikoshi per le ostetriche utili per facilitare l'induzione nel parto e ridurre ansia e stress da parto

Shiatsu ISI forma operatori shiatsu grazie alla sua scuola di Shiatsu Namikoshi di Catania e Roma.

 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.