Mal di testa come intervenire con osteopatia e shiatsu

Il mal di testa, nausea rappresentano un male comune che affligge gran parte della popolazione. Quando questi disturbi assumono un andamento ciclico ed invalidante è necessario intervenire e curare l'emicrania.

Mal di testa cosa fare 

Nel mal di testa si interviene con manipolazioni osteopatiche o trattamenti Shiatsu. Queste tecniche vanno considerate nei casi in cui si è soggetti a mal di testa ricorrenti sia che si tratti di cefalee a grappolo che di disturbi dovuti a problemi osteoarticolari come ad esempio la cervicalgia

Cause del mal di testa o emicrania

Il mal di testa o emicrania può avere origini digestive, ormonali, ma può essere causato da problemi uterini come polipi, fibromi, endometriosi. La causa più frequente del mal di testa è da ritrovarsi in alcune tensioni strutturali del corpo dovute a stress, o posture sbagliate. Per questo l’Osteopata dovrà indagare sia a livello viscerale che strutturale per poter individuare la causa del mal di testa ed intervenire. Spesso in gravidanza i cambiamenti ormonali e le modifiche strutturali possono indurre dolore lombare, cervicale, mal di testa e nausea. I benefici dello Shiatsu a tal proposito, sono numerosi.

Tipi mal di testa

Come visto esistono mal di testa forti o mal di testa leggeri ma continuati dovuti a cause traumatiche o posturali, ma anche a cause endocrine ed ormonali. Indagare sulla causa dell'emicrania continuata o sporadica che sia, costituisce un ottimo approccio per poter poi decidere il tipo di intervento da mettere in atto.

Osteopatia e mal di testa: come intervenire

L’Osteopata sa bene che non si può considerare ed adottare una linea generale per ogni mal di testa, ma che è necessario valutare ogni persona nel suo insieme, conoscendo la sua storia, lo stress a cui è sottoposta, eventuali interventi chirurgici effettuati nel passato, o traumi dovuti ad incidenti, l’utilizzo di eventuali farmaci che nel tempo possono anche ridurre la soglia del dolore.

Questo perché l’Osteopatia, così come i trattamenti Shiatsu, mirano a individuare la radice del malessere intervenendo nelle aree interessate e responsabili. Lo Shiatsu e l’Osteopatia agiscono rimuovendo ed equilibrando blocchi sia strutturali che energetici, ristabilendo il corretto funzionamento dell’intero organismo sempre dopo un'accurata visita medica specialistica che escluda patologie organiche.

Cranio sacrale trattamento osteopatico

A tal proposito, può essere di valido supporto anche un trattamento e massaggio cranio sacrale. Consigliato anche a chi soffre di insonnia, nevrosi, stress, ansia e depressione; infatti, consiste in un ottimo metodo per riequilibrare l’organismo ed è utile anche per problemi spinali, disturbi articolari, colpi di frusta, sciatica etc. ossia, tutte forme patologiche che possono indurre mal di testa.

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.