A cosa serve l'osteopata e come trovane uno bravo a Roma

L'osteopatia è una disciplina terapeutica che si basa sulla conoscenza approfondita dell'anatomia, della fisiologia e della biomeccanica del corpo umano. Ma chi è l'osteopata? L'osteopata è un operatore sanitario specializzato che utilizza un approccio manuale per diagnosticare, trattare e prevenire una vasta gamma di disturbi muscoloscheletrici e viscerali. 

 

Obiettivi dell'osteopatia

 

Uno dei principali obiettivi dell'osteopatia è ripristinare l'equilibrio strutturale e funzionale del corpo, stimolando i meccanismi di autoguarigione naturali. Gli osteopati si concentrano sull'individuo nel suo insieme e considerano il corpo come un sistema integrato, in cui la presenza di alcuni problemi che interessano una parte del corpo, possono influenzare anche altre regioni dello stesso.

 

Osteopatia e mal di schiena o lombalgia

 

Per quanto riguarda il mal di schiena, le ernie e i dolori articolari, l'osteopatia può offrire una serie di tecniche specifiche per migliorare la situazione. Uno degli approcci è quello dell'osteopatia strutturale, che mira a riallineare le ossa, le articolazioni e le strutture muscolari per ridurre la tensione e promuovere la guarigione. Questo può includere manipolazioni articolari, mobilizzazioni, tecniche di rilassamento muscolare e stretching.

Approfondisci questo argomento leggendo l'articolo dedicato: Mal di schiena lombalgia, sciatalgia: lo shiatsu e l'osteopatia.

Un altro approccio osteopatico utile per il mal di schiena, le ernie e i dolori articolari è l'osteopatia viscerale. Questa tecnica si concentra sulla valutazione e sul trattamento delle disfunzioni dei visceri (organi interni), che possono influenzare la salute muscoloscheletrica. 

 Per sapere di più sulle discopatie e sulle ernie leggi questo articolo di approfondimento: Discopatia ed ernia, differenze e trattamenti.

Osteopatia viscerale: cos'è e come funziona? 

 

L'osteopatia viscerale è una branca dell'osteopatia che si concentra sull'analisi e il trattamento delle disfunzioni dei visceri, ossia degli organi interni del corpo. Questo approccio riconosce l'importanza dei visceri nella salute generale e considera le relazioni anatomiche, funzionali e neurologiche tra gli organi, le strutture circostanti e il sistema muscoloscheletrico.

L'osteopatia viscerale si basa sull'idea che i visceri debbano essere mobili e capaci di muoversi liberamente all'interno della cavità addominale. I movimenti dei visceri sono essenziali per il loro corretto funzionamento e per il mantenimento dell'equilibrio fisiologico del corpo. Tuttavia, a causa di traumi, lesioni, aderenze o squilibri posturali, i visceri possono perdere la loro mobilità e provocare tensioni e restrizioni nei tessuti circostanti.

 

 

Come trovare un bravo osteopata a Roma

 

Per trovare un bravo osteopata a Roma, è consigliabile considerare alcuni aspetti importanti. In primo luogo, è necessario che l'osteopata sia un professionista qualificato e registrato presso un organismo di riconoscimento competente, come l'Ordine degli Osteopati.

Inoltre è necessario che abbia avuto una formazione adeguata presso una scuola di osteopatia riconosciuta che gli abbia permesso di acquisire conoscenze teoriche e competenze pratiche.

 

Approccio dell'osteopata

 

Un bravo osteopata dovrebbe avere un approccio terapeutico basato sull'evidenza scientifica, integrando le conoscenze mediche tradizionali con le tecniche osteopatiche.

E' utile che l'osteopata conduca una valutazione completa del paziente considerando più elementi:  la storia medica del paziente, insieme a test fisici e all'auscultazione in modo da poter formulare una diagnosi. In genere, in base a questi elementi e al tipo di problematica presente, l'osteopata formula un piano di trattamento personalizzato.

E' altresì importante che un bravo osteopata mostri empatia, sia predisposto ad un ascolto attivo ed abbia, al tempo stesso, delle buone capacità di comunicazione efficaci con il paziente.

Un bravo professionista dovrebbe spiegare chiaramente le procedure e le aspettative del trattamento, coinvolgendo attivamente il paziente.

 
 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.