Quanti tipi di massaggio ci sono e quali sono i più noti

Il Massaggio è una pratica manuale nata e sviluppatasi nel tempo in molti paesi, sia a scopo rilassante che terapeutico. A seconda delle sue origini, e del trattamento specifico che si applica con il massaggio, o con la digitopressione (nel caso dello Shiatsu), si avranno tipi di massaggio molto diversi tra

loro, con indicazioni differenti e benefici di vario genere. Va vediamo nel dettaglio quanti tipi di massaggio ci sono e quali sono i più noti.

Quanti tipi di massaggio ci sono? 12 tipologie di massaggio

Vediamo in elenco i vari tipi di massaggio esistenti, per poi scoprine i campi di applicazione.

 

  1. Massaggio Svedese morbido, rilassante.
  2. Massaggio con pietre calde, rilassante, decontratturante.
  3. Massaggio del connettivo, decontratturante.
  4. Massaggio Shiatsu: libera l’energia, rilassa, cura.
  5. Massaggio dei Trigger point stimola punti specifici e allevia il dolore.
  6. Massaggio sportivo, pre-gara e post-gara.
  7. Massaggio plantare e riflessologia: stimola l’organismo.
  8. Massaggio ai piedi, rilassa.
  9. Massaggio di coppia rilassa e unisce.
  10. Massaggio Thai, allunga la muscolatura, rilassa e allevia dolore.
  11. Massaggio preparto, aiuta a stare meglio, rilassa, risolve o allevia dolori posturali.
  12. Massaggio cranio-sacrale, riequilibra i rapporti tra scissure e cranio e il liquor.

Massaggio Svedese

Del massaggio svedese ne abbiamo già parlato in un altro nostro articolo che trovate qui di seguito: Massaggio Svedese cos'è

Il massaggio svedese nasce per il relax. Utile per rilassare il corpo, grazie ad  una sequenza di movimenti circolari fluidi, perfetti per allentare la tensione muscolare.

Benefici: oltre ad aiutare a rilassare la muscolatura e ad allentare la tensione superficiale, il massaggio svedese agevola anche la circolazione sanguigna.

massaggi Roma

Massaggio con pietre calde

Il massaggio con pietre calde avviene utilizzando sia le mani e dei movimenti morbidi, che delle pietre di basalto riscaldate poste sulla schiena per aiutare a sciogliere le aree tese e le contratture presenti.

Benefici: oltre ad aiutare a rilassare e a rimuovere contratture e tensioni, il calore delle pietre aiuta a migliorare la circolazione del sangue.

Massaggio del connettivo

Il massaggio del connettivo serve a alleviare le tensioni dei muscoli. I movimenti che si applicano a tale scopo sono decisamente più intensi e decisi di quelli del massaggio svedese.

Benefici: sicuramente è un un massaggio ottimo per rilassare ed eliminare la tensione cronica, inoltre, può migliorare la mobilità e l'ampiezza dei movimenti. Perfetto per chi soffre di rigidità, contratture e dolori cronici.

Massaggio Shiatsu o trattamento di digito pressione

Lo shiatsu più che un massaggio è un vero e proprio trattamento di digitopressione nato in Giappone diversi anni fa. Utile a riequilibrare e rilassare l’organismo, combatte situazioni di stress, elimina i blocchi energetici e permette il regolare fluire dell’energia. Nello shiatsu si usano i polpastrelli per andare a sollecitare specifici punti denominati Tsubo, gli stessi usati nella medicina cinese e nell’ agopuntura.

Benefici: riequilibra l’organismo, elimina blocchi energetici e infonde benessere. Lo Shiatsu è usato per contrastare la cellulite, per risolvere dolori articolari, lombalgia, sciatalgia, dolore cervicale, insonnia, emicrania, ed altro. Per saperne di più sullo Shiatsu leggi questa guida sulla storia dello Shiatsu.

Massaggio Trigger Point

Il massaggio trigger point viene utilizzato per rimuovere contratture e tensioni profonde dovute a posture errate o causate da atteggiamenti scorretti di natura sia psichica che fisica. Presenta alcuni punti in comune con il massaggio del connettivo.

Benefici: i benefici sono molteplici in quanto il trigger point allevia le tensioni anche in profondità e di conseguenza allevia la dolorabilità dovuta a problemi riguardanti diversi distretti tra cui la cuffia dei rotatori, ma anche sciatalgia, e i dolori articolai.

Massaggio sportivo

Massaggio sportivo 

Il massaggio sportivo è un tipo di massaggio utilizzato per lo sport di cui abbiamo palato in questo articolo: Massaggio sportivo. Un un tipo di trattamento utile per rimuovere le contratture, rilassare la muscolatura, riscaldarla e prepararla allo sforzo atletico. In genere, il massaggio sportivo viene utilizzato sia pre-gara che post-gara, inoltre, viene inserito nell'allenamento dell'atleta anche il massaggio di mantenimento a cadenza settimanale o più di frequente.

Benefici: I benefici che si traggono dal massaggio sportivo sono molteplici, in primis, favorisce il recupero, inoltre, previene incidenti e traumi aumentando la prestazione dell'atleta. 

Massaggio plantare e riflessologia

Il Massaggio di riflessologia plantare viene effettuato ai piedi stimolando dei punti specifici ritenuti in stretta connessione con organi e apparati.

Benefici: la riflessologia plantare corregge gli squilibri in tutto il corpo. Si tratta di medicina di origine ciese. Un ottimo modo per alleviare lo stress ma anche perfetto per i disturbi causati dall'uso di scarpe con i tacchi.

Massaggio ai piedi

Massaggio ai piedi: lo scopo di questa tecnica di massaggio plantare è unicamente quella di trarre giovamento e rilassamento a livello psichico e dei piedi stessi.

Benefici: riduce lo stress e rilassa. Adatto a tutti, anche ai neonati.

Massaggio di coppia

Più che il tipo di massaggio in se, è la dinamica in cui avviene questo massaggio che chiamerei "relazionale". Spesso viene utilizzato il massaggio svedese per la coppia, ed effettuato con dei lettini ravvicinati. Si possono richiedere anche i massaggi del connettivo o con pietre calde se lo si preferisce. Ma quel che lo caratterizza e la duplice esecuzione contemporanea.

Benefici: si tratta di una pratica molto piacevole scelta da coppie o da parenti stretti, come figlia madre, sorelle, fidanzati o simili. Rafforza il rapporto e rilassa.

Massaggio Thailandese o Thai

Il massaggio thailandese denominato anche thai si pratica eseguendo movimenti specifici senza necessità di rimuovere gli indumenti. La muscolatura viene distesa ed allungata le tensioni ridotte, il dolore si allevia e il corpo si rilassa. Una sorta di stretching che si basa sull’esistenza di alcune linee di energia invisibili, che percorrono il corpo i 10 sen (le più importanti).

Benefici: sicuramente il massaggio Thai aiuta a rimanere in forma grazie ad una maggiore flessibilità, inoltre è in grado di procurare una diminuzione del dolore dovuto a contratture

Massaggio preparto e massaggio in gravidanza

Il massaggio preparto può essere utilizzato per alleviare i disturbi tipici della gravidanza ed i dolori del parto. Anche lo shiatsu viene praticato in gravidanza e costituisce un valido aiuto per la donna.

Massaggio in gravidanza ha lo scopo di ridurre ed alleviare i dolori che possono insorgere in questo periodo, dovuti a posture errate, al peso del bambino e ai distretti ad esso connessi. Il massaggio in gravidanza si attua in maniera delicata utilizzando un lettino apposito che presente un foro che consente di far sdraiare la gestante in modo supino.

Benefici: allevia lo stress, riduce l’ansia, rilassa, favorisce il sonno, diminuisce le tensioni lombari dovute al peso.

Trattamenti craniosacrali

Massaggio cranio sacrale o trattamento cranio sacrale

Il massaggio cranio sacrale rientra nell'ambito dell'osteopatia, e dei trattamenti osteopatici; un mondo affascinante in cui entrano in gioco le energie sottili ed il respiro profondo. Una disfunzione di questo delicato sistema può mandar in crisi l'intero organismo.

Benefici: i benefici sono molteplici ed il massaggio cranio-sacrale aiuta a risolvere problematiche di vario genere, dall'ansia, all'insonnia fino alla lombalgia, depressione e molto altro. 

Se ben svolti, tutti i tipi di massaggio apportano benefici e non possiedono controindicazioni particolari, ma aiutano a stare meglio.

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Copyright © 2022 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.