Discopatia ed ernia differenze e trattamenti

Che cos è la discopatia e come si differenzia da un ernia? Evenienza che spaventa di più, ma per la quale ci sono rimedi utili che non implicano per forza di cose l'intervento.

Le discopatie affliggono un vasto pubblico di persone sia uomini cha donne e colpiscono ad ogni età, tra le cause traumi, malattie degenerative, posture sbagliate, ed anche malformazioni genetiche e malposizioni o blocchi strutturali della colona possono originare una o più discopatie. 

Significato di discopatia

La discopatia vertebrale (discopatia degenerativa) è una patologia degenerativa della colonna vertebrale. E' riconoscibile dall’indebolimento del disco intervertebrale. Il disco va incontro a diminuzione della sua resistenza, disidratazione e diminuita resistenza alle sollecitazioni di tipo funzionale. Nel tempo, si assiste ad una diminuzione dello spazio tra una vertebra e l'altra denominato spazio intervertebrale..

Discopatia cause

Tra le cause più comuni di discopatia troviamo i traumi e gli incidenti ma, al tempo stesso, le discopatie cervicali e lombari sono dovute anche ad usura del disco intervertebrale dovuta dal progressivo invecchiamento fisiologico della struttura articolare e ancora di più alla riduzione o perdita di mobilità tra due o più vertebre. Irrigidimento e dolore insorgono spesso dopo sforzi, movimenti bruschi o freddo. 

Discopatia sintomi e dolore

Il sintomo principale di una discopatia è il dolore vertebrale specie a livello lombare e cervicale  che rappresentano  le due aree più colpite da questa patologia. Quando vi è compressione dei nervi, il dolore può irradiarsi alla gamba, per quanto riguarda la lombosciatalgia e, al braccio, per quanto concerne la cervicobrachialgia.

La discopatia lombo sacrale o discopatia multipla lombare in fase acuta, possono costringere il paziente al risposo assoluto. In alcuni casi si assiste alla comparsa di ernia discale.

Ernia del disco significato

Complicanza non rara di una protusione discale o discopatia è l'ernia del disco .  Cos’è l’ernia ? Consiste nella “rottura” o meglio fessurazione dell’anello fibroso (la parte esterna del disco) che lascerà uscire il materiale gelatinoso contenuto al suo interno.

A causa di ciò il disco vertebrale posto "come cuscinetto ammortizzatore" tra una vertebra e l'altra perderà gran parte della sua funzione. La fuoriuscita del materiale gelatinoso può comprimere i nervi spinali della colonna causando nevralgie con dolore e rigidità come nelle lombo-sciatalgia e o cervico-brachialgie, a seconda del punto in cui si è sviluppata la patologia. 

Discopatia e Ernia del disco cosa fare

Le ernie del disco, siano esse lombari, cervicali o posizionate in punti diversi, possono essere curate in diverso modo:

  • Trattamenti conservativi con utilizzo di farmaci  e / o trattamenti fisioterapici, ginnastica e rieducazione posturale, trattamenti osteopatici.
  • Trattamento chirurgico di tipo mini invasivo

Trattamenti osteopatici

Molte tipologie di problematiche funzionali legate all'apparato muscolo-scheletrico, della colonna vertebrale, ma non solo, possono venire risolte, alleviando velocemente la sintomatologia ed il dolore, attraverso trattamenti osteopatici.

L'Osteopatia  nasce per riequilibrare e correggere malfunzionamenti. La colonna vertebrale, insieme al cranio rappresentano la sede del sistema nervoso centrale da dove partono i nervi motori e sensitivi che trasmettono informazioni e impulsi a tutto il corpo umano. 

L'osteopata, va alla ricerca della "lesione primaria" e non si limita  a  trattare solo il sintomo.

Osteopata Roma, Flaminio 

Osteopata Bruno Leotta specializzato anche in shiatsu, chinesiologia e laureato in scienze motorie interviene sul mal di schiena dovuto a discopatia o ernia con trattamenti osteopatici per ripristinare uno stato di normalità nei distretti colpiti da queste, ed altre problematiche.

Sito: osteopata Leotta Roma 

Riceve in via Pinturicchio n 214 (Flaminio)

Telephone: (+39) 339-277-01-13 
 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.