Come si svolgono i trattamenti Shiatsu

Lo Shiatsu è una forma di terapia manuale originaria del Giappone che utilizza la pressione delle dita, delle mani per promuovere il benessere e stimolare il processo di guarigione naturale del corpo.

 

Durante un trattamento di Shiatsu, il ricevente si sdraia su un futon o su un tappetino sul pavimento, indossando abiti comodi e non avendo bisogno di olio o lozione. Lo Shiatsu Namikoshi è l'unico tipo di tecnica shiatsu riconosciuta in Giappone, e praticato anche all'interno delle strutture sanitarie e ospedaliere. 

 

Sessione di trattamento shiatsu: cos'è, come funziona

Una seduta di trattamento shiatsu può variare per durata a e tipologia. Durante la sessione, l'operatore di Shiatsu utilizza le dita, i palmi delle mani per applicare pressioni, massaggi e manipolazioni a specifici punti del corpo, chiamati "tsubo".

Questi punti corrispondono ai meridiani energetici del corpo, che sono considerati canali attraverso i quali fluisce l'energia vitale chiamata "Ki" o "Qi". L'obiettivo dello Shiatsu è ristabilire l'equilibrio energetico del corpo, alleviando lo stress, migliorando la circolazione e promuovendo il benessere generale.

 

A chi sono adatti i trattamenti shiatsu

I trattamenti di Shiatsu sono adatti a persone di diverse età e condizioni fisiche. Possono essere ottimi  i trattamenti shiatsu per le donne in gravidanza e per coloro che soffrono di tensione muscolare, stress, affaticamento, disturbi del sonno, disfunzioni digestive, mal di testa e altri problemi di salute, e molto altro.

Inoltre lo Shiatsu è utile anche per migliorare le relazioni familiari. Tuttavia, è importante notare che lo Shiatsu non sostituisce la cura medica convenzionale e non dovrebbe essere utilizzato come unico trattamento per condizioni mediche gravi.

 

Quanto dura un trattamento shiatsu?

La durata di un trattamento di Shiatsu può variare, dai 60 ai 90 minuti circa, ma di solito dura  circa 60 minuti. Durante questo periodo, l'operatore shiatsu lavorerà sui punti specifici del corpo, concentrandosi sulle aree che richiedono attenzione o che sono legate ai sintomi o alle preoccupazioni del ricevente. È comune sperimentare un senso di rilassamento profondo durante e dopo la sessione di Shiatsu.

 

L'Operatore Shiatsu

È importante ricordare che il Shiatsu è una pratica che richiede una formazione adeguata per essere eseguita correttamente e in modo sicuro. Assicurati di cercare un operatore Shiatsu qualificato che abbia completato una formazione approfondita in Shiatsu

Alcuni osteopati qualificati hanno integrato all'osteopatia alcune tecniche shiatsu in modo da ottenere un trattamento ancora più completo.

Ti potrebbe interessare: a cosa seve l'osteopata e come trovarne uno bravo a Roma

 
 
 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.