Terapia e massaggio craniosacrale cos'è e a cosa serve

Un trattamento molto utile che si attua mediante leggere manipolazioni, quasi impercettibili, il trattamento Craniosacrale è in grado di intervenire sull’ intero organismo. Praticato anche su adulti e bambini con alterazione della sfera cognitiva, linguistica o affetti da patologie come l'autismo. 

 Come avviene il trattamento Cranioscarale

Si tratta di una metodologia olistica attraverso la quale, l'operatore, agisce sul cranio con un tocco leggero che agisce sulle ossa craniche e sull'intero organismo del soggetto, tutto ciò al fine di stabilire un proficuo contatto con il ritmo cranio sacrale della persona trattata. Lo scopo è stimolare e assecondare tale ritmo riequilibrando i fluidi presenti all'interno della scatola cranica (liquor enecfalorachidiano) che comunicano con il sistema nervoso centrale. Il trattamento craniosacrale interviene su eventuali anomalie, attraverso un approccio biomeccanico e biodinamico, in quanto, come ipotizzarono il dott. Calvin Cotton e l'osteopata William Sutherland le strutture del cranio possono compiere micro movimenti.

                                             

A cosa serve il trattamento Craniosacrale

Il trattamento cranio sacrale è una tecnica olistica che l'operatore attua, tramite un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale di un soggetto, al fine di stabilire un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, per stimolarlo e assecondarlo. Di grande utilità per alcune persone affette da disturbi cognitivi, psicologici e comportamentali, utile anche per chi è sottoposto a stress o soffre di insonnia. Adatto anche a chi non ha alcun disturbo ma necessità di una spinta a livello di energia e vitalità. 

Per chi è indicato

Indicato per adulti e bambini, può essere praticato anche su neonati. Trattandosi di un trattamento dolce e delicato, è consigliato anche alle donne in gravidanza o a persone che hanno subito interventi chirurgici o incidenti. Consigliato in caso di stress, autismo, depressione, insonnia, dislessia, disordini nervosi e difficoltà di apprendimento, la terapia cranio sacrale è un ottimo metodo per riequilibrare ed indurre serenità. 

Utile anche quando vi siano disturbi dell'articolazione tempro mandibolare, problemi spinali, colpi di frusta, sciatica, forme reumatiche, scoliosi.  

Perfetto anche per chi non manifesta disturbi particolari ma necessita di recuperare energie e ritrovare una spiccata vitalità.

 

Corsi di Cranio sacrale: l'operatore 

I corsi di Craniosacrale istruiscono l'operatore nelle tecniche specifiche che rientrano in quelle osteopatiche. l'osteopata è una professione che prevede un percorso formativo della durata di 6 anni, che permette di studiare le scienze mediche come ad esempio: anatomia, biomeccanica, chimica e biofisica, ma anche fisiologia, istologia, embriologia, neurologia etc. Se sei interessato ai corsi consulta questo link: corso craniosacrale.

 

Il trattamento cranio sacrale definito erroneamente "massaggio cranio sacrale" rientra nelle tecniche osteopatiche. Per diventare osteopata è necessario un percorso formativo di sei anni, duranti i quali si studiano scienze mediche di base come anatomia, patologia, fisiologia, biomeccanica, biochimica, biofisica, embriologia, istologia, neurologia e altre, oltre alle materie prettamente osteopatiche.

Vuoi entrare mondo del tuo ritmo Craniosacrale, per stimolarlo e assecondarlo?

Imparerai come, mediante leggere manipolazioni, il trattamento Craniosacrale è in grado di intervenire sull’intero organismo. Per vedere come viene attuato un massaggio craniosacrale vai al video.

Date corso:
21 e 22 marzo 2020
28 e 29 marzo 2020

 

Info e prenotazioni:
Laura Muzzioli
3911181639

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.