Quanti tipi di Shiatsu esistono?

Esistono 3 tipi di Shiatsu ma quello ufficiale in Giappone è lo Shiatsu Namikoshi

Lo Shiatsu ha visto nascere nel tempo diverse scuole. Ma le tecniche Shiatsu e le scuole principali presenti nel mondo sono sostanzialmente 3. Scuola Ohashiatsu, (fondata da Wataru Ohash). Lo stile Namikoshi (creato da Tokujiro Namikoshi). Lo stile Iokai (o Keiraku Shiatsu, shiatsu con i meridiani), ideato dal maestro Shizuto Masunaga.

Nella nostra scuola SHIATSUISI la tecnica utilizzata nei corsi shiatsu e nei trattamenti è quella dello Shiatsu Namikoshi che a tutt'oggi è l'unica riconosciuta dal ministero della sanità Giapponese. Vediamo nel dettaglio e 3 tipologie di scuole e tecniche Shiatsu.

Scuole Shiatsu

  1. Scuola Namikoshi: Fondata da Tokujiro Namikoshi, questa scuola si concentra sulla digitopressione per alleviare il dolore e migliorare la salute generale attraverso una serie di manipolazioni e tecniche specifiche.

  2. Scuola Iokai: Fondata da Shizuto Masunaga, questa scuola incorpora elementi della medicina tradizionale cinese e si concentra sulla percezione e l'equilibrio dell'energia vitale (Ki) attraverso il corpo.

  3. Scuola Ohashiatsu: Fondata da Wataru Ohashi, questa scuola integra la filosofia dell'arte marziale nell'approccio allo Shiatsu e si concentra sulla connessione tra mente, corpo e spirito.

Tecniche di Digitopressione professionali

  1. Kata (Sequenze di Movimenti): In tutte le scuole di Shiatsu, le sequenze di movimenti specifici sono utilizzate per indirizzare e trattare le aree problematiche del corpo.

  2. Moxibustione: Questa tecnica coinvolge il riscaldamento di determinati punti di digitopressione con l'ausilio di bastoncini di Artemisia. Aiuta a stimolare il flusso di energia nel corpo.

  3. Agopuntura: Alcuni praticanti di Shiatsu sono anche qualificati nell'agopuntura, che utilizza aghi sottili per stimolare i punti di pressione.

Prospettive Lavorative:

  1. Studio Privato: Molti operatori Shiatsu aprono studi privati ​​e trattano clienti individuali. Possono anche offrire sessioni di trattamenti shiatsu di gruppo, o corsi di formazione a Roma e Catania per operatori shiatsu composti da 1 a 3 anni.

  2. Spa e Centri Benessere: Molte spa e centri benessere includono il Shiatsu nei loro servizi di massaggio e terapia.

  3. Strutture Mediche: Alcuni operatori Shiatsu lavorano in collaborazione con strutture mediche come cliniche fisioterapiche o centri di riabilitazione per fornire terapie complementari.

  4. Insegnamento e Formazione: Coloro che hanno una vasta esperienza possono diventare insegnanti di Shiatsu e formare nuovi praticanti.

  5. Ricerca e Sviluppo: Alcuni operatori Shiatsu dedicano la loro carriera alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecniche e approcci terapeutici basati sullo Shiatsu.

Queste sono solo alcune delle molte possibilità nel campo dello Shiatsu. La scelta della scuola di Shiatsu e delle tecniche, insieme alle prospettive lavorative, dipenderà dalla tua passione e dalla tua formazione specifica. Potrai optare per percorsi brevi di un anno o per una qualifica riconosciuta che si attua con un percorso di studi di 3 anni.

Per saperne di più: Corsi Shiatsu Roma e Catania

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.