Osteopatia viscerale cos'è e come funziona

 L'osteopatia viscerale si concentra sull'analisi ed il trattamento dei visceri

L'osteopatia viscerale è una branca dell'osteopatia che si concentra principalmente sull'analisi e il trattamento delle disfunzioni dei visceri, ossia, degli organi interni del corpo. Questo approccio sostanzialmente riconosce l'importanza dei visceri nella salute generale delle persone e considera le relazioni anatomiche, funzionali e neurologiche tra gli organi, le strutture circostanti, ed il sistema muscoloscheletrico.

 

Su cosa si basa l'osteopatia viscerale

 

L'osteopatia viscerale si basa sull'idea che i visceri debbano essere capaci di muoversi liberamente all'interno della cavità addominale quindi di essere "mobili".

I movimenti dei visceri, infatti, sono essenziali per il loro corretto funzionamento e per il mantenimento dell'equilibrio fisiologico del corpo.

Tuttavia, a causa di varie situazioni comuni come ad esempio: traumi e lesioni, aderenze o squilibri posturali, i visceri possono perdere la loro mobilità e provocare tensioni e restrizioni nei tessuti circostanti.

 

Come funziona l'osteopatia viscerale?

 

Una volta compreso cosa sono i visceri e quale dovrebbe essere la loro condizione fisiologica naturale, cerchiamo di spiegare come intervenire su anomalie disfunzionali grazie all'ausilio dell'osteopata.

L'osteopata, durante una seduta di osteopatia viscerale eseguirà una valutazione dettagliata dell'addome, cercando aree di tensione, restrizioni o anomalie nei movimenti dei visceri e lavorerà per ripristinare la mobilità e la funzionalità dei visceri.

Le tecniche osteopatiche viscerali possono includere la palpazione, la mobilizzazione e la manipolazione leggera degli organi e dei tessuti circostanti. L'osteopata utilizzerà le sue mani per applicare pressioni e movimenti diretti, al fine di ridurre le aderenze, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorire il drenaggio dei liquidi e ripristinare l'equilibrio fisiologico dei visceri.

 

Obiettivo osteopatia viscerale

 

L'obiettivo principale dell'osteopatia viscerale è migliorare la funzione dei visceri, che a sua volta può influenzare positivamente la salute e il benessere generale come: sollievo dei sintomi gastrointestinali, riduzione della tensione muscolare, corretto funzionamento degli organi interni e supporto del sistema immunitario.

È importante sottolineare che l'osteopatia viscerale è un approccio complementare che si integra con altri aspetti dell'osteopatia e dell'assistenza medica generale.

Un osteopata qualificato sarà in grado di intervenire sulle varie problematiche osteo articolari, così come su quelle viscerali e cranio sacrali. 

 

Approfondimenti osteopatia e campi di applicazione

 

A cosa serve l'osteopata e come trovarne uno bravo a Roma

Relazioni familiari e lo shiatsu

Shiatsu campi di applicazione: uomini e animali

 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.