Si può curare il mal di testa con l’osteopatia?

Curare il mal di testa con l’osteopatia si può. Il mal di testa può essere invalidante specie quando il suo dolore si fa lancinante. A seconda delle caratteristiche come entità e frequenza, questo disturbo può indicare problematiche di vario tipo. E’ bene tenere un diario giornaliero che potrebbe

rivelarsi utile nella ricerca della causa del mal di testa.

La cefalea può essere di vario tipo:

  • Tensiva
  • A Grappolo
  • Cervicale

La cefalea può essere tensiva, quando colpisce la muscolatura del collo e delle spalle, o a grappolo. Inoltre, va detto che anche una eccessiva stimolazione del nervo trigemino, associata a contratture dovute al tratto cervicale, dovute a malposizioni delle vertebre o a posture errate, possono dar vita a forti mal di testa. L’osteopatia può essere di grande aiuto in tutti i tipi di mal di testa. Come combattere l'emicrania? Scopriamolo insieme!

Mal di testa e postura sbagliata 

E' importante valutare stile di vita e abitudini perché esse possono incidere sulla nostra salute e aiutare lo specialista a comprendere meglio eventuali disturbi, specie quando si tratta di problematiche che si ripetono ciclicamente.

Cefalea ed emicrania, ma anche altre tipologie di problematiche, possono scaturire qualora si è in presenza di sinusite, disturbi visivi, stress prolungato, il classico colpo di frustra e cattive posture.

Trascorri molte ore al computer, alla scrivania a lavorare, scrivere o studiare?  Fai attenzione a come ti siedi: mantenere una posizione corretta darà sollievo alla cervicale.

Come combattere il mal di testa

L’osteopata, attraverso i trattamenti osteopatici, è in grado di ridurre le tensioni muscolari che si sono venute a creare  a livello cervicale, insieme a quelle intracraniche. Gli effetti benefici che se ne traggono sono molteplici: miglioramento della circolazione venosa intracranica e del movimento naturale delle articolazioni. Anche il mal di testa può essere sconfitto o attenuato individuandone le cause.

L’osteopata svolge un ruolo importante ed olistico: quello di riequilibrare corpo e mente. L’osteopatia è una branca attualmente riconosciuta che agisce sull’apparato muscolo – scheletrico, ma anche su quello viscerale e cranio-sacrale; inoltre, la colonna vertebrale, il cranio ed il sacro, influiscono sul nostro stato di benessere. Gli squilibri vanno dunque corretti per andare alla ricerca dell’armonia corpo-mente.  

Negli ultimi 40 anni, secondo le statistiche, il numero di casi di emicrania o cefalee è in netto aumento. Complice di ciò, sicuramente lo stile di vita sbagliato, posture errate, stress ed abitudini alimentari errate.

Osteopatia ed effetti benefici sul mal di testa

L’osteopatia si rivela utile non solo nel mal di testa, ma in molti ambiti. La seduta osteopatica prevede delle manipolazioni dolci che tendono a ripristinare il giusto livello di mobilità a livello osseo, articolare, muscolare e tendineo, eliminando gradualmente la presenza di eventuale tensioni e blocchi.

L’identificazione della causa responsabile del blocco e del malessere, cefalea inclusa, è uno dei principali obiettivi dell’osteopata. Il lavoro dell’osteopata è orientato verso una prospettiva globale. Anche per quel che concerne il mal di testa, identificare le cause soggettive è alla base del trattamento. Spesso il mal di testa è la spia di un disagio fisico od emozionale ricorrente.

Stile di vita sano

Oltre all’abilità del l’osteopata nell' identificare le cause, ed agire sull’individuo in maniera mirata, è importante che il paziente cerchi di cambiare il suo stile di vita. L’alimentazione è alla base di una buona salute, motivo per cui, è indicato ridurre il consumo di caffè, alcolici, cibi grassi e latticini, preparazioni culinarie complesse e cibi fritti.

Indicata un’alimentazione sana, cibi biologici, consumo di fibre integrali. E’ importante svolgere attività fisica o fare lunghe passeggiate, adottando una giusta respirazione che possa scaricare tensioni e stress accumulate nella giornata.

Concludendo: Si può curare il mal di testa con l'osteopatia? Sì; come abbiamo visto non solo si può curare il mal di testa con i trattamenti osteopatici ma è possibile intervenire su varie problematiche fisiche migliorando la qualità della nostra vita. 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.