Dolore cervicale, sintomi cervicalgia e rimedi

I problemi derivanti dalla cervicale sono molteplici e le persone che ne soffrono in ampio aumento. La cervicalgia è uno dei problemi più diffusi nel mondo occidentale. E' caratterizzata da dolore, mal di testa, nausea e vertigini, nonché rigidità. Ciò è dovuto anche allo stile di vita e alla postura errata che si tiene mentre si svolgono le attività lavorative o di altra tipologia.

Oltre a ciò, contribuiscono all'insorgenza della cervicalgia "o cervicale" traumi ed incidenti, come ad esempio, incidenti d'auto che generano il noto colpo di frusta. Oltre ai sintomi locali si possono verificare ampi sintomi diffusi.

Cervicalgia frequenza sintomi 

L' infiammazione cervicale colpisce il tratto della colonna che va dalla nuca alla base del collo. Si tratta di vertebre che danno sostegno alla testa. Il dolore cervicale e, la patologia nel suo insieme, sono una delle cause più comuni di disabilità e tendenzialmente, sono più colpite le donne. 

Il dolore tende a portare un blocco della mobilità dovuto anche alla rigidità muscolare. Spesso il dolore e la rigidità si irradiano  alle spalle e possono interessare le braccia e la funzionalità delle mani (similmente a come accade per una sciatalgia della colonna). Oltre a ciò, possono essere insorgere, nausea, mal di testa, disturbi visivi ed uditivi.                                  

Cervicale problemi e causa

Vari fattori possono dar luogo all'insorgenza di una cervicalgia, tra loro anche lo stress e l'ansia. Ma in genere, il fatto scatenante è dovuto ad un trauma o ad una postura scorretta. Ciò che determina tale patologia è  una malposizione delle vertebre e lo scivolamento esterno del disco intervertebrale, che può andare a comprimere fasci nervosi e dar luogo a una diversa manifestazione dolorosa e di carattere sensoriale. Disturbi della colonna vertebrale possono manifestarsi a carico di coloro che svolgono una vita troppo sedentaria, sono sovrappeso, o qualora si svolga un' attività sportiva di un certo tipo che potrebbe dar luogo a traumi. Movimenti sbagliati, bruschi o il freddo, possono acuire un problema già esistente.

Cervicale e cervicalgia trattamenti e rimedi

Praticare attività sportiva, come ad esempio lo yoga, può aiutare ad attenuare e risolvere i problemi derivanti da una postura scorretta o da stress. In caso di trauma, l'osteopatia ed un bravo osteopata concorrono, attraverso tecniche e manipolazioni, a dar luogo ad un ripristino della situazione originaria eliminando o attenuando la malposizione che ha generato l'infiammazione e la rigidità cervicale. Oltre all'osteopatia, anche le tecniche shiatsu sono di grande aiuto specie per combattere le cervicalgie causate da ansia e stress. Per alleviare il dolore spesso si ricorre a dei farmaci specifici come i FANS che rappresentano però dei palliativi per ridurre il dolore ma non eliminano la causa.  

Nei casi più complessi il medico può ritenere di dover ricorrere alla chirurgia, o consigliare dei cicli di fisioterapia. Per questo motivo una diagnosi precisa è di grande importanza. 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.