• Email : info@shiatsuisi.it

  • Tel : +39 339-2770113

Il Tai Chi o T'ai Chi Ch'uan nasce in origine come arte marziale i qui segreti erano riservati all'arata imperiale. Attualmente il Tai Chi è praticato da milioni di cinesi ed in Occidente da un numero crescente di persone. 

 

 

Tai Chi  i tre principi fondamentali e la storia

 

Nella Cina del XIX secolo rubare i segreti di un'arte marziale, incluso il Tai Chi, era da considerarsi un vero e proprio reato.  Yang Lu Chan  si mise la servizio di  di una famiglia discendente da Chen Wang Ting per impararne i segreti. Con il passare del tempo Yang divenne un vero e proprio maestro di Tai Chi.

Per molti secoli i monaci taoisti cinesi praticarono esercizi basati sul Kung Fu Shaolin, questo per mantenersi in forma sia fisica che spirituale. Fu intorno al XIII secolo che Chang San Feng, un monaco taoista decise di modificare questa disciplina per dar vita ad una nuova arte marziale. Una leggenda racconta che si ispirò al combattimento tra una gazza ed un serpente che aveva in se eleganza ed armonia. San Feng sviluppò dunque, un'arte marziale elegante che aveva in se l'utilizzo e l' interscambio delle forze interiori di  Yin e Yang. Pose dunque i fondamenti del T'ai Chi Ch'Uan.

Fino al XVII secolo questa disciplina si pratico solo nei monasteri, finché Chen Wang Ting, un generale in pensione, non ne apprese i fondamenti e li insegnò alla propria famiglia. Fu solo nel XIX secolo che  Yang  Lu Chan lo apprese da uno dei discendenti, continuò a svilupparlo e lo insegnò all'armata reale di Pechino. 

 

 

Stili diversi di Tai Chi e filosofia

Attualmente, esistono varie tipologie di Tai Chi, esse prendono nome dai maestri che le hanno sviluppate. Tra essi gli stili più noti sono: Chen; Yang; Sun Wo e Woo. Lo stile più diffuso è sicuramente lo Yang che Lu Chan sviluppò dal Chen nel XIX secolo.

I principi filosofici fondamentali del Tai Chi sono l'esistenza del Qi; il taoismo ed i principi Yin e Yang. A seconda della scuola di Tai Chi  si da più rilievo o importanza od uno o all'altro principio.

 

Benefici del Tai Chi

Il Tai Chi è un efficace forma di esercizio fisico in grado di favorire il rilassamento e migliorare sia il controllo che il respiro. SI tratta di una disciplina adatta a persone di qualsiasi età, inclusi gli anziani. Tale disciplina migliora il funzionamnto  dell'apparato muscolare e scheletrico, diminuisce l'incidenza di osteoporosi e giova sul sistema cardiovascolare e nervoso.