Il Trattamento 
Lo scopo delle posture è di allungare le catene muscolari facendo riferimento alla forma perfetta. Lo stiramento dei muscoli provoca, però, un certo disagio, e quindi il corpo, in maniera del tutto incosciente, mette in atto una serie di "compensazioni" per evitare l'allungamento che spesso si esprime con una sensazione di dolore. Si tratta di un dolore da stiramento muscolare che i pazienti descrivono come "un dolore che si sente che fa bene".

LE SQUADRE DI MESSA IN TENSIONE (le Posture)
La messa in tensione globale avviene attraverso tre posture di trattamento:
  1. la Prima Squadra, in cui si assume la posizione supina con le gambe elevate a 90 gradi;
  2. la Seconda Squadra, in posizione seduta con il tronco a 90 gradi rispetto alle gambe;
  3. la Terza Squadra in cui abbiamo l’appoggio al suolo dei piedi con il tronco flesso a 90 gradi.
LE FASI DI MESSA IN TENSIONE
Un trattamento posturale di base non può essere breve. Il paziente viene per un dolore, ma questo, nel caso in cui sia d’origine posturale, è soltanto l’ultima manifestazione di uno squilibrio posturale instauratosi e consolidatosi nel tempo. Il numero di sedute dovrà essere adeguato a armonizzare il sistema mio-osteo-articolare.

Il nostro metodo miscela, in progressione, tre fasi.
  1. La Fase Passiva, in cui si lavora in totale rilassamento e distensione del paziente e in cui il terapista svolge un lavoro manuale tendente a riarmonizzare l’alterato rapporto tra muscolatura tonica e dinamica, e a dissociare il cingolo scapolare e pelvico. In questa fase inizierà il lavoro di riequilibrio degli appoggi plantari e d’allineamento degli arti inferiori, che sarà preparatorio e indispensabile per la progressione del trattamento. Questa è la fase per noi più importante: il paziente impara a lavorare esclusivamente con la muscolatura tonica, lasciando completamente rilassata la muscolatura dinamica, soprattutto quella anteriore (quadricipite, addominali ecc.). E’ la fase in cui il paziente impara a “lasciarsi andare” attraverso il “sospiro espiratorio”, e nella quale impara a controllare i compensi dinamici.
  2. La Fase Attivo-Passiva inizia nel momento in cui si saranno allineati due dei tre punti: il tronco – occipite, dorsale, sacro. Il paziente inizia, contemporaneamente al lavoro manuale del terapista, a mantenere delle posture attivamente con il supporto di cuscini più bassi e della cinta elastica.
  3. La Fase Attiva è la fase nella quale si stabilizza il riequilibrio muscolare ottenuto nelle altre due fasi, esclusivamente attraverso le posture attive del paziente. Questa fase inizia nel momento in cui il paziente ha allineato tutti e tre i punti del tronco; come compenso è consentito solo un piccolo cuscino nell’ileo o nell’occipite e una leggera flessione degli arti inferiori. Soltanto in questa fase, cioè dopo una lunga progressione e armonizzazione muscolare, si fanno assumere al paziente posture di “messa in tensione” senza l’ausilio d’alcun cuscino o cinta.

L'osteopata è un professionista che riequilibra malfunzionamenti e corregge disfunzioni che interessano articolazioni, muscoli, visceri e apparato scheletrico.

Osteopata Flaminio: osteopatia principi e utilità

L'Osteopatia è una branca che nasce per riequilibrare squilibri e correggere malfunzionamenti. La colonna vertebrale è, insieme al cranio, la sede del sistema nervoso centrale. E' da qui che partono tutti i nervi motori e sensitivi che permettono di trasmettere informazioni e impulsi a tutto il corpo umano. 

All'interno del corpo umano, ogni apparato, organo e struttura, è soggetto ad una interdipendenza e scambio di informazioni. E' proprio per questo motivo che l'osteopatia, non tratta solo il sintomo ma, va alla ricerca della "lesione primaria" da cui esso deriva, individuando dunque, qual è la causa delle sofferenza.

Osteopatia trattamento

L'indagine manuale dell'Osteopata avverrà su più fronti: dalla micro-mobilità fisiologica, allo stato funzionale dell'intero organismo, ed in particolar modo verso il sistema Neuro-muscolo-scheletrico, nonché viscerale e cranio sacrale.  

La disfunzione PRIMARIA comporta per il paziente, una modifica tessutale con relativa perdita di mobilità. L'organismo vive questa sintomatologia come un vero e proprio blocco che oltre a dare origine a una serie di disturbi osteo-articolari viscerali etc. interferisce negativamente sullo scambio d'informazioni (cervello/corpo) che coinvolgerà, inevitabilmente, la vitalità energetica dell'individuo. 

        Osteopata Flaminio osteopatia

 

Osteopata Flaminio, Roma: Bruno Leotta

Attraverso l'osteopatia e le sue numerose competenze in ambito curriculare, (cranio-sacrale, Shiatsu, chinesiologia, etc.) l'osteopata Bruno Leotta riceve  nel suo studio, in Viale Pinturicchio 214, il Lunedì ed il Mercoledì. Per saperne di più consulta il sito Osteopata Leotta.

I campi d'applicazione dell'osteopatia sono molteplici ma l'incidenza maggiore di richieste in ambito osteopatico segue, orientativamente tale ordine:

 

  • Mal di schiena, lombalgia, sciatalgia
  • Periartrite scapolo omerale (spalla)
  • Torcicollo e cefalea
  • Distorsioni articolari
  • Ginocchio problematiche articolari
  • Caviglie distorsioni
  • Sindrome tunnel carpale
  • Tendiniti
  • Problematiche degli sportivi
  • Problematiche post-traumatiche 
  • Problemi della postura 
  • Problemi legati alla crescita; scoliosi, cifosi, piede piatto

 

  • Ciò non toglie che le patologie che possono beneficiare dell'osteopata sono moltissime, inclusa l'insonnia, la fibromialgia (sindrome da dolore cronico), la sindrome da stress, mal di testa e cefalee, disturbi articolazione tempro-mandibolare, vertigini, acufeni (ronzii auricolari), stipsi o diarrea, disturbi digestivi, dismenorrea (mestruazioni dolorose), ernia iatale, palpitazioni, aritmie, dispnea e asma, acufeni, distonie neuro-vegetative, crampi.

 

                                           Osteopatia

 

Arte del movimento e L'osteopatia: ASDPS MOSACO

Questo sito, Shiatsu ISI,  fa capo all' ASDPS MOSACO un acronimo che significa Movimento Shiatsu Arti Corporee Olistiche. Infatti, all'interno dell'associazione convergono varie attività e discipline, inclusa l'osteopatia metodo per ripristinare il giusto equilibrio osteo-articolare

Per quel che concerne il corpo umano, tutto nasce dal movimento, il movimento è vita e deve essere inserito nella natura concependo che anche le emozioni creano movimento o lo trattengono, qualora non vengano liberamente espresse, ed è da queste evenienze che hanno origini molti problemi. 
Naturalmente, oltre alle attività motorie, esistono discipline che rilanciano il micro movimento e rimuovono i blocchi o le restrizioni di mobilità permettendo il rifluire della circolazione e dell'energia vitale. Still (fondatore dell'Osteopatia ) descrivendo un uomo parlava della triade Materia, Movimento, Spirito.

 
L'osteopata cerca la soluzione a situazioni di vario genere: perdita di mobilità a livello Osteo articolare, Viscerale e Cranio-sacrale; i risultati sembrano magia proprio perché agiscono su qualcosa d'invisibile alle indagini strumentali, ma la perdita di mobilità è l'inizio della patologia, rilanciare la mobilità, invece, è l'inizio della guarigione.

Osteopatia; osteopata Roma: Shiatsu e Honeshiatsu©

Namikoshi parlava dello Shiatsu come un puro affetto materno che fa scorrere le sorgenti della vita, da lui si origina la tecnica di Shiatsu riconosciuta in Giappone dal Ministero della Sanità, ed è proprio questa tipologia di Shiatsu che si insegna nella scuola Shiatsu Isi.

Anche lo Shiatsu sembra l'esecuzione di un pianista con la sua pressione e il suo ritmo, ed è per questo che è nato l'Honeshiatsu©, ad opera "dell'osteopata Roma Bruno Leotta".

                                                                   l'Honeshiatsu©Honeshiatsu© 

Nell' l'Honeshiatsu©  lo Shiatsu ingloba in se alcuni principi dell’Osteopatia diventando, dunque, ancora più profondo e preciso. I benefici di questa fusione sono molteplici, si  riesce a rimuovere quei blocchi articolari spesso all’origine dei più comuni disturbi della colonna vertebrale e dell’intero organismo.

  • Per trattamenti osteopatici, terapia Cranio Sacrale,  Bruno Leotta riceve nel suo studio osteopatico Roma
  • Osteopata Flaminio, in Viale Pinturicchio 214
  • Osteopata prezzi: i prezzi variano da professionista a professionista. Affidarsi a Bruno Leotta, significa affidarsi ad uno dei migliori osteopati di Roma.
  • Contatti ed informazioni: 339 2770113 

SCUOLA DI SHIATSU ISI

Direttore: Bruno LEOTTA
Per info: Tel. 339-2770113

SEDE DI ROMA
Viale Pinturicchio, 214

RESPONSABILE

Laura Muzzioli 3911181639
visualizza mappa

SEDE DI CATANIA
Via G. Vagliasindi, 10

RESPONSABILE

Laura Muzzioli 3911181639

I trattamenti Shiatsu, impropriamente denominati Massaggi Shiatsu, e la digitopressione, sono indicati per riequilibrare scompensi organici e psichici, e donare, quindi, un maggior benessere a livello fisico e mentale. Applicati in coesione con terapie riabilitative, occupazionali, trattamenti cranio sacrali, sono utilissime per coloro che hanno difficoltà derivanti da disabilità, incidenti, ritardo cognitivo o altro, oltre che in soggetti giovani, bambini ed anziani, o persone di ogni età senza particolari problematiche. Parleremo dunque di trattamenti Shiatsu per spiegarne a pieno i campi di applicazione. 

Trattamenti Shiatsu: indicazioni

I trattamenti Shiatsu denominati erroneamente, come visto sopra, "massaggi Shiatsu", nascono anticamente in Giappone. Si avvalgono di tecniche di digitopressione applicate nei medesimi punti dell'agopuntura, gli "Tsubo".  Lo Shiatsu si rivela utile per ogni persona, uomo, donna, bambino ed anziano, indicati a persone con disabilità e problematiche di vario genere.

Le fonti di benessere che se ne ricavano sono molteplici. Questa tipologia di massaggio/ trattamento, oltre ad agire in maniera efficace e benefica sul sistema nervoso, aiutando a combattere lo stress e gli squilibri, è utilissimo per migliorare il funzionamento articolare, muscolare e circolatorio. Inoltre, apporta benefici ad ogni organo ed apparato del corpo umano.

 

L'Operatore Shiatsu Isi 

Nell'associazione Mosaco, a cui fa capo Shiatsu Isi, sono presenti esperti del settore, personale altamente specializzato e corsi specifici per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa interessante metodologia Giapponese. Ricordiamo che in Giappone, il Ministero della Sanità riconosce come metodo ufficiale solo lo Shiatsu Nalmikoschi, il quale viene operato anche nelle strutture sanitarie del Giappone.

La scuola Shiatsu Isi impartisce corsi di Shiatsu Namikoshi di vario livello, fino ad operare una completa formazione degli alunni. Per informazioni in merito visitare il seguente link: Operatore Shiatsu

All'interno dell'associazione Mosaco, in cui confluisce Shiatsu Isi, nasce per lo studio, la ricerca e la diffusione del movimento legata appunto allo Shiatsu e a tutte le discipline identificate come discipline del benessere, un 'insieme di corsi e attività in cui, la sfera psichica, viene presa in considerazione esattamente come il corpo, in quanto, corpo e mente, sono un'unica entità che interagisce e colloquia.

Mosaco si avvale della collaborazione di professionisti del settore specializzati in vari ambiti legati alla salute e al benessere. Tali ambiti consentono di poter provare direttamente i benefici dei trattamenti Shiatsu ma anche di altre discipline come, ad esempio, la Riflessologia Plantare, i Trattamenti cranio Sacrale, la ginnastica posturale, lo Yoga, il  Pilates,  Feldenkrais e molto altro. 

Nella sede di Viale Pinturicchio 214 a Roma Laura Muzzioli, specializzata in diversi ambiti, esegue, su appuntamento, dal lunedì al sabato,  trattamenti Shiatsu. I trattamenti possono essere acquistati singolarmente o in pacchetti da 5 o 10 (annuali) a prezzi agevolati e scontati.

 

Laura Muzzioli: Competenze

Laura Muzzioli è un'operatrice pluriqualificata; ha svolto i suoi studi e la sua formazione nelle migliori scuole e strutture sanitarie romane, studi  che l'hanno portata, nel corso della sua vita professionale, a sviluppare competenze poliedriche che investono il campo della salute fisica, psichica e relazionale.

Le sue specializzazioni la rendono un' operatrice attenta, qualificata e vigile, in grado di applicare lo Shiatsu ad ogni persona, inclusi soggetti con difficoltà cognitive, bambini, ed anziani, che, come ben si sa, possono costituire, talvolta, un pubblico da trattare in modo adeguato usufruendo di un supporto empatico, sociale e professionale altamente specialistico. Specie in persone con disturbi di apprendimento o ritardo cognitivo, nascite e parti difficili, ragazzi / adulti affetti da disabilità di vario genere sono consigliati, oltre ai trattamenti Shiatsu, anche trattamenti cranio sacrali.  

 

Per questo si parla di Trattamenti Shiatsu e non di Massaggio Shiatsu perché la terminologia specifica racchiude un significato più ampio specie dove vi siano competenze sviluppate in questo ed altri ambiti. I campi d'applicazione sono dunque molteplici. 

Istruzione e Formazione  Laura Muzzioli

  • 2006 - Roma; diploma di Maturità Scientifica, Liceo Statale M. Montessori;
  • 2007 - Roma; Diploma di Lingua Inglese, British Council;
  • 2008 - Roma; attestato Operatrice Shiatsu, Scuola Italiana Shiatsu Palombini; 
  • 2008 - Roma; Attestato Massaggio tradizionale-sportivo, Scuola Italiana Shiatsu Palombini;
  • 2008/2009 -  Roma; consegue l' attestato sistema cranio sacrale 1° e 2° livello, Scuola Italiana Shiatsu Palombini;
  • 2009 -  Roma  consegue l'attestato Shiatsu Practer, Scuola Italiana Shiatsu Palombini;
  • 2010 -  Roma; Attestato Lettura Posturale 1° livello, Scuola Italiana Shiatsu Palombini;
  • 2010 - Roma; Brevetto Istruttore nuoto 1° livello, FIN;
  • 2010/2014 - Roma; Laurea in Terapia Occupazionale con votazione finale 110/110, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • 2014 -  Roma; Attestato Operatore Specializzato nell’applicazione del Taping Elastico, ATS
  • 2016 -  Roma, Advanced Training System, attestato di Manovre di disostruzione pediatrica, Salvamento Academy

 

Laura Muzzioli si è occupata di Terapia Occupazionale presso le strutture in elenco 

  • Policlinico Gemelli ( CEMI ), Roma:

Specifiche legate ai trattamenti cognitivi: attività di memoria, attenzione, orientamento, concentrazione

Ha lavorato presso reparti di degenza geriatrica con lo scopo di far acquisire, ai pazienti, le autonomie possibili nelle attività di vita quotidiana, training di protesi, ortesi e ausili, trasferimenti, passaggi posturali; inclusa terapia della mano attraverso esercizi di sensibilità e di motricità fine, mobilizzazioni, massaggio.

  • CPO, Ostia:

Ha seguito un percorso di addestramento nelle attività di vita quotidiana, scelta e training di ausili, studio posturale in carrozzina, training delle attività all’interno della casa agevole senza barriere architettoniche.

  • IRCCS San Raffaele, Roma:

Anche in questa sede si è occupata di training sulle autonomie funzionali atte ad acquisire le autonomie personali, training di ausili, esercizi di motricità e sensibilità. 

  • CTO, Roma:

Presso il CTO di Roma: addestramento rivolto alle attività di vita quotidiana, scelta e training di ausili, studio posturale legato ai pazienti in carrozzina;

  • IPAB Sant’Alessio, Roma:

Bambini: percorso mirato al raggiungimento di  autonomie personali in bambini ipovedenti  realizzato attraverso il gioco;

  • INRCA, Roma:

Applicazioni legate al gruppo cognitivo: attività atte allo studio e al recupero di  attività di memoria ed  attenzione, ma anche orientamento, concentrazione, test psicologici per valutare l’orientamento nel tempo e nello spazio;

  • Fondazione Santa Lucia, Roma:

Autismo:   passaggi posturali, studio posturale in carrozzina, esercizi di sensibilità e motricità fine, mobilizzazioni, attività sensoriali e attività di tipo psico-sociale in età evolutiva nel disturbo autistico.

 

2010 - Shiatsu in centro di cinesiologia, Fisiofitness e domicilio, Roma

2014/attualmente è  Vicepresidente dell’Associazione sportiva e di promozione sociale MOSACO ed insegnante presso la scuola Shaitsu Isi di Roma.

 2017 - Roma, T.O. presso cooperativa Tutti giù per terra Onlus.

Nell’ambito dell’assistenza ai bambini affetti da disturbi dello sviluppo, in particolare nell’ ambito dell’autismo 2017 T.O. presso Centro diurno per Alzheimer, di Roma.

2017 - Roma, T.O. presso Centro diurno per Alzheimer

Creare attività quotidiane per dare all'anziano un senso di adeguatezza e una migliore qualità della vita

Attuale - Roma, Shiatsu e T. Occupazionale a domicilio e presso studio Mosaco

2019/2020 - Networker presso Juice Plus Company, Be Health Global e Ringana

2020/2021/2022/attuale - Roma, T.O. presso Cooperativa Esperanto, Vivisol Srl, Sanimedica, Cooperativa Sociale No Limits, Assistenza domiciliare Aeva

Terapia Occupazionale a domicilio presso pz. non autosufficienti, cercare soluzioni ai problemi quotidiani

2022 - Roma, T.O. presso Centro diurno Alzheimer Tre Fontane e Associazione Alzheimer Uniti

T. occupazionale in pz. con patologia di Alzheimer, stimolazione con attività di memoria e cognitive

 

 

L'acquisizione delle competenze e dell'esperienza sul campo, maturate dall'operatrice Laura Muzzioli, la rendono una professionista preparata ed idonea ad interagire con quadri fisici e psichici di vario genere e tipologia. 

Stai pensando di provare lo shiatsu? Inizia anche tu un percorso per migliorare la tua vita ed il tuo benessere psico-fisico e chiama per prendere un appuntamento o chiedere ulteriori informazioni: 

 
Laura Muzzioli riceve su appuntamento tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì / Sabato
Viale Pinturicchio N. 214 - 00196 Roma
Per appuntamenti chiamare il numero 391 11 81 639

Lo Shiatsu ed i beneficiLo shiatsu è Antica tecnica Giapponese di digitopressione indicata per il riequilibrio dello stato di salute e il benessere psicofisico.

Si attua attraverso la stimolazione di punti vitali che agiscono sul funzionamento dei sistemi Nervoso, Muscolare, Articolare e Circolatorio.

Come si pratica lo Shiatsu: i benefici ed i campi d'azione

Lo Shiatsu si avvale della digitopressione  per stimolare il decorso dei Nervi e dei corrispondenti punti vitali dell’agopuntura "Tsubo" ottimizzando la circolazione del sangue e della linfa, favorendo uno stato ottimale di rilassamento e di recupero dell’energia fisica e mentale. Gli stress fisici, e ancor più quelli mentali ed emotivi, creano una tensione dapprima muscolare e poi diffusa alle articolazioni e a tutti i tessuti corporei fino a creare una vera e propria “armatura” intorno al corpo che, moltiplicando il consumo d’energia, per il mantenimento delle funzioni vitali, lascerà l’organismo esausto e con una sensazione di affaticamento cronico percepibile tutto il giorno e anche durante la notte.

Lo Shiatsu ed il sistema nervoso

Lo Shiatsu agisce sul sistema nervoso periferico e centrale, dove stimola il rilascio di mediatori chimici come le endorfine, potenti analgesici naturali del corpo umano, in grado di abbassare la pressione sanguigna, ridurre  gli spasmi muscolari, favorire una buona circolazione sanguigna e linfatica. In complesso il rilascio di endorfine aumenta la sensazione di benessere con effetti positivi sull’umore ed anche sulla guarigione fisica ed emotiva. 

Tutti i Benefici dello Shiatsu

I benefici dello Shiatsu sono molteplici. Attualmente, nelle società moderne, lo stile di vita crea, in un numero sempre crescente di persone, una miriade di disturbi funzionali. Per questo motivo,  persino individui giovani lamentano disturbi di vario genere e entità come:

  • Disturbi digestivi;
  • Affaticamento cronico;
  • Disturbi del sonno;
  • Disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione:
  • Squilibri ormonali;
  • Cefalee, etc.

Lo Shiatsu, attraverso il riflesso somato-viscerale e viscero-somatico, stimola il corretto funzionamento dei visceri e del sistema nervoso autonomo attenuando tutti quei disturbi funzionali spesso all’origine di sintomi fastidiosissimi e di un conseguente abuso di farmaci per il loro trattamento. Attraverso le tecniche shiatsu di digitopressione si ottiene un corretto scambio d’informazioni, tra il sistema nervoso e l’intero organismo, con l’obiettivo di eliminare le disfunzioni primarie spesso all’origine di dolorose problematiche osteo-articolari e muscolari di tipo funzionale.

Lo Shiatsu, rimuovendo i “blocchi” profondi, permette una circolazione sanguigna e linfatica ottimale per un corretto apporto delle sostanze nutritive e ormonali, al contempo, facilita l’eliminazione delle sostanze tossiche e di rifiuto, compresi i prodotti dell’infiammazione e le sostanze responsabili delle sindromi da affaticamento.

Lo Shiatsu potenzia il sistema immunitario e le naturali capacità di auto guarigione dell’organismo promuovendo uno stato generale di buona salute, rilassamento e benessere che trova indicazione in tutte le problematiche funzionali quali: affaticamento cronico, sindrome da stress, insonnia, mal di testa, disturbi dell’umore, ansia, stati depressivi, dolori della colonna vertebrale e sciatalgia dolore degli arti, è inoltre di grandissimo aiuto nel trattamento delle tensioni e delle problematiche muscolari soprattutto degli sportivi, degli anziani e delle donne in gravidanza.

Corsi Shiatu scuola Shiatsu ISI

Nella nostra scuola si svolgono dei corsi di preparazione e studio: shiatsu tecniche

Il corso triennale porta alla qualifica di Operatore Shiatsu - libera professione legge 4/2013 - ed è suddiviso in un biennio per lo studio della tecnica base più un terzo di corso avanzato per professionisti. Il corso mira alla formazione completa dell'operatore grazie all'acquisizione dei principi Shiatsu connessi ad alcuni concetti di base dell'osteopatia. Queste le sedi in cui siamo operativi:

  • Corso Shiatsu Roma
  • Corso Shiatsu Catania

Ogni lezione del corso Shiatsu, sia nella scuola di  Roma che in quella di Catania, prevede le prime 2 ore di open day gratuito. Per maggiori informazioni clicca > QUI e visiona il calendario dei corsi, orari, date e indirizzo sedi di Roma e Catania.

Durante l'anno accademico è consentito, ai nuovi arrivati, di partecipare ad alcune ore dei corsi gratuite (prima lezione) che generalmente sono quelle che si svolgono ad inizio delle lezioni bimensili 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.