Corsi shiatsu e sbocchi professionali

I corsi di shiatsu sono articolati su un percorso di studi di 3 anni che consente di diventare operatore shiatsu e di offrire questa nuova professione. Gli sbocchi Professionali degli Operatori  Shiatsu sono molteplici.

Talvolta ci si avvicina a questa professione con incertezza e diffidenza, altre volte con entusiasmo e molta curiosità, altre volte ancora, per ritrovare un benessere personale e per migliorare le relazioni familiari con lo shiatsu.

Corsi shiatsu e sbocchi professionali

L'entusiasmo verso una professione del futuro, che di recente si è diffusa in Europa, è ben motivato. Vediamo quali sono gli sbocchi lavorativi per un operatore shiatsu!

Quella dell'operatore shiatsu è una professione che offre diversi sbocchi professionali in vari ambiti e strutture. Tra quest'ultime, ricordiamo i poliambulatori ed i centri riabilitativi nonché presso alcuni centri estetici e associazioni olistiche. 

Se avete intrapreso un percorso di studi per operatore shiatsu, o state pensando di farlo e vi chiedete quali siano gli sbocchi professionali, vi diciamo da subito che sono molteplici: vediamoli insieme!

  • Operatore shiatsu nei poliambulatori
  • Operatore shiatsu nei centri riabilitativi
  • Sport e centri sportivi
  • Attività privata come operatore shiatsu
  • Counselor aziendale
  • Alberghi
  • Animali: centri ippici ambulatori veterinari

Operatore Shiatsu nei Poliambulatori

In queste strutture lo shiatsu può essere applicato in ambito ortopedico, pediatrico, ginecologico, geriatrico, ortodontico, ostetrico, tanto per citarne alcuni. Lo shiatsu è utilissimo sia in giovane età, che in età avanzata, nonché durante la gravidanza.

Centri riabilitativi

In queste strutture vi convergono tutti i professionisti che hanno come scopo quello di ripristinare una normale condizione fisica, ed i congrui rapporti osteo-articolari che hanno subito dei danni per via di traumi, incidenti, infortuni o interventi.

Lo Sport e lo shiatsu

Da molti anni in ambio sportivo lo shiatsu costituisce un valido supporto per gli atleti di ogni livello. Già anni fa Rudy Palombini fisioterapista delle Nazionale Olimpiche e pioniere dello shiatsu in Italia, usava le tecniche shiatsu sugli atleti. Lo shiatsu è richiesto nello sport sia nel settore riabilitativo dell'atleta che ne supporto della squadra.

Attività privata

Lo shiatsu può essere praticato sui pazienti, presso il proprio studio o in studi di altre associazioni e strutture. Nel tempo, l'operatore esperto riesce a crearsi una sua clientela affezionata da seguire. 

Counselor aziendale

Alcune grandi aziende hanno dato vita nelle loro strutture, per il benessere di se stessi e dei propri dipendenti, a collaborazioni con operatori shiatsu aprendo, all'interno delle stesse, degli ambulatori.

Centri benessere ed associazioni olistiche

Sebbene lo shiatsu non sia un massaggio, come erroneamente viene definito dai profani, ma bensì una tecnica di digitopressione che va ad agire sugli tsubo (i medesimi punti di stimolazione usati nell'agopuntura)  trova largo impiego, sia nei centri benessere, che nelle associazioni olistiche.

In merito ai centri benessere va detto che molte strutture alberghiere di livello possiedono, al loro interno, dei centri benessere. In virtù di questo, offrono servizi di vario genere, tra cui quello dei trattamenti shiatsu.

 

            Lo shiatsu applicato sugli animali

 

Animali centri ippici ambulatori veterinari

I campi di applicazione dello shiatsu si estende anche agli animali. Tuttavia, non ancora molto diffuso ma, lo shiatsu, così come l'agopuntura e la medicina cinese, stanno prendendo piede anche nel settore che riguarda il benessere e la riabilitazione degli animali. Tra loro. cavalli e cani sono quelli che attualmente ne beneficiano in modo maggiore. 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.