Massaggio Svedese cos'è: corsi

Il Massaggio Svedese viene comunemente chiamato in questo modo in alcuni paesi di lingua Inglese, Olandese e in Ungheria. Da noi in Italia, e in altri paesi il Massaggio Svedese è comunemente noto come Massaggio Tradizionale.

Le sue origini sono un po' contraddittorie ma la paternità del massaggio svedese sembra venga attribuita, in primo luogo, ad un medico fisioterapista del 1700 / 1800 Pehr Henrik Ling il quale, nel 1813, fondò una scuola: L'Istituto Ling. Le tecniche le nomenclature ed il metodo vennero attribuite a questo medico e, successivamente, altri noti professionisti come Johan Georg Mezger e Albert Hoffa, svilupparono ulteriormente queste tecniche dando vita all'attuale Massaggio Svedese, o tradizionale,  praticato in tutto il mondo.  

A cosa serve il Massaggio Svedese

Il Massaggio Svedese è utile sa per il corpo che per la mente. Rilassa, distende i muscoli aiutando ad eliminare eventuali contratture, favorisce la circolazione ed il drenaggio linfatico e per questo è utile a coloro che necessitano di trattamenti modellanti per ridurre l'adipe e la cellulite. Viene utilizzato per combattere alcune tipologie di disturbi e, tra essi ricordiamo:

 

  1. Mal di testa
  2. Cattiva digestione
  3. Stipsi
  4. Contratture
  5. Insonnia
  6. Adipe e cellulite
  7. Dolori lombari, lombalgia e sciatalgia
  8. Dolori Cervicali e cervicalgia
  9. Dolori Articolari 

Manipolazioni tipiche

Le manipolazioni tipiche di questo massaggio sono molteplici, alcune più energiche, ed altre invece, delicate come lo sfioramento. Ogni tipologia di manipolazione ha, ovviamente, un suo scopo ben preciso. Vediamo quali sono le manipolazioni tipiche del Massaggio Svedese:

  1. Sfioramento leggero, adottato per rilassare corpo e mente;
  2. Sfioramento appoggiato, comunemente utilizzato per drenare e favorire la circolazione;
  3. Tecnica di frizione, molto utile per combattere adipe e cellulite;
  4. Impastamento superficiale, adottato sempre per trattare adipe e contrastare la cellulite;
  5. Impastamento profondo, adottato per i muscoli, e per combattere contratture;
  6. Percussione: si tratta di leggeri colpetti attuati in modo consecutivo e ritmico.

L'ambiente e gli oli

Il massaggio richiede un ambiente tranquillo, caldo ed accogliente, un luogo in cui far sentire a proprio agio le persone da trattare. Si utilizzano oli per massaggio ed un apposito lettino. Profumi, atmosfera e suoni, possono favorire un'azione rilassante durante il trattamento. I benefici avvertiti dai pazienti vengono riferiti anche subito dopo il trattamento e anche durante lo stesso. 

A chi è rivolto il massaggio svedese e le controindicazioni

Il Massaggio Svedese è rivolto sia al pubblico maschile che femminile. Adottato per motivi estetici, nonché funzionali e rilassanti, viene spesso associato al Massaggio Sportivo da operatori del settore sportivo. Non esistono controindicazioni particolari ma, come tutte queste tipologie di attività va evitato qualora sia presente febbre, dermatite, infiammazioni o bruciature, e patologie di rilievo.

Può essere associato ad altri trattamenti manipolativi come lo Shiatsu e L'Osteopatia in modo da interagire in maniera sinergica ristabilendo un equilibrio psico fisico alterato da traumi, cattive posture e quant'altro. 

 

Ti interessa un corso di Massaggio Svedese? Chiama per info:  391 11 81 639

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.