Medicina alternativa e attività olistiche: cosa sono

Per terapie alternative e medicina alternativa si intendono tutte quelle attività preposte a migliorare sensibilmente il benessere fisico e psichico. Si tratta di attività non riconosciute dalla medicina tradizionale e per questo considerate appunto "alternative". La medicina orientale rientra in queste attività, considerate alternative.  

Medicina Orientale

La medicina Orientale racchiude varie discipline olistiche di tipo terapeutico sportivo. Tra esse troviamo anche lo Shiatsu riconosciuto dalla medicina ufficiale giapponese (Shiatsu Namikoshi) che lo pratica, da molti anni, nelle strutture sanitarie ed ospedaliere del proprio paese. 

Non solo Shiatsu, ma anche la riflessologia plantare,  trattamenti cranio sacrali, l'agopuntura, sono tutte pratiche che ci provengono da Giappone e Cina e che, attualmente, se pur adottate da molte persone e in molti ambiti, inclusi quelli sportivi, continuano ad essere considerate come tecniche alternative. 

Gli sport come terapia

Oltre ai trattamenti alternativi vi sono anche degli sport provenienti dal mondo orientale che contribuiscono enormemente ad accrescere il benessere del corpo e della nostra mente. Tra esse sicuramente si colloca lo Yoga in tutte le sue varianti, ed anche tutte quelle discipline che hanno un approccio con la respirazione e la meditazione. Si tratta di attività sportive che provengono anch'esse da Cina e Giappone due popoli con culture completamente diverse da quelle del mondo europeo. Altre attività sportive di questa tipologia che meritano di essere ricordate sono: 

  • Tai-chi e l'Aikido concorrono a migliorare il benessere fisico e mentale. 
  • Il NIA Fitness una pratica sportiva che permette di mantenersi in forma e di bruciare calorie.
  • Le arti marziali di cui ricordiamo lo Judo, l'MMA ossia le arti marziale miste,  il Tai Chi Chuan, il Ju - Jitsu,  Aikido ed il Kung fu. 

Lo Judo arte marziale popolare basta su proiezioni e prese,  fu introdotto in Giappone nel 1882 da Jigorō Kanō.

Il Tai Chi Chuan è un arte marziale molto antica, caratterizzata da movimenti armonici e lenti. E' basato sul concetto taoista di Ying e Yang. Nasce come sistema di autodifesa e si trasforma , pian piano in una pratica efficace dii benessere e salute. A proposito di questa disciplina, abbiamo approfondito l'argomento parlando del Tai Chi Chuan e dei 3 principi fondamentali. 

Lo Ju-Jitsu è una antichissima lotta di origini giapponesi. La parola stessa significa flessibilità, ed unisce le tecniche tipiche del Karate alle tecniche dello Judo.

L'Aikido è un'antica arte marziale proveniente dal Giappone conosciuta come Budo, introdotta intorno al 1930 da Morihei Ueshiba. Si pratica sia con armi bianche che a mani nude.

Cosa si intende per attività olistiche?

Le terapie e le discipline olistiche hanno lo scopo di aiutare gli individui e le persone in genere a ripristinare un sano equilibrio psicofisico. Attraverso le terapie olistiche si orienta la ricerca della salute dell'individuo andando ad agire sull'insieme "corpo"  e "mente" come unità inscindibili, e stimolando dunque, un naturale processo di regolazione e guarigione o meglio di autoguarigione.

 Ti potrebbe interessare

Lo Shiatsu aiuta a migliorare le relazioni familiari

 

 

SCUOLA DI SHIATSU
Sistema Namikoshi
Direttore: Bruno Leotta D.O.
 
Tel (1): +39 339-2770113
Tel (2): +39 391-1181639
 
SEDI
 
ROMA
VIALE PINTURICCHIO 214
VISUALIZZA MAPPA
 
CATANIA
VIA G. VAGLIASINDI 10 - (Asd Mosaco)
 

Cerca nel sito

Copyright © 2024 | Scuola di Shiatsu ISI - Fondata e diretta da Bruno Leotta D.O.