Le relazioni familiari e lo shiatsu

Stampa

Alcune discipline olistiche ed alcuni trattamenti, oltre ad avere la capacità di risolvere problemi fisici e psichici hanno un forte ascendente per quanto riguarda i rapporti familiari. Come l'holding che si applica e si compie generalmente tra madre e figlio, ed è attuato a scopo terapeutico tra i bambini autistici, ma non solo.

Dopo diversi studi compiuti dalla psico terapeuta Marta G. Welch e Masal Pas Bagdadi, e l'uscita anche di un libro "l'abbraccio che contiene" l'holding si è andato diffondendo e modificando. Anche lo shiatsu può costituire un valido strumento per migliorare i rapporti familiari tra i vari membri che compongono una famiglia: tra genitori, e tra genitori e figli. 

Le relazioni familiari e lo shiatsu

L'holding nasce negli anni 70, lo Shiatsu, invece, ha origine molto antiche. In ambo i trattamenti attuati all'interno del nucleo familiare da parte dei membri che lo compongono, viene richiesta una preparazione di base. Avviarsi a questa tipologia di scambio inter personale tra se stessi ed i membri della famiglia (compagna, compagno, figli) necessità dunque della frequentazione di un corso di operatore shiatsu. Il percorso didattico è articolato in diversi anni, ma, per farne un uso personale ci si può limitare alla frequentazione dell'orso base biennale. 

Lo shiatsu ed i campi d'applicazione

 Lo Shiatsu è diventata una professione molto richiesta. Utile in tutte le problematiche funzionali di origine emotiva o fisiche,lo Shiatsu tende a migliorare lo stato di salute in generale, incluso quello di ordine psichico. Combatte lo stress. aiuta muscoli, articolazioni ed organi a lavorare meglio grazie alla stimolazione di punti specifici denominati Tsubo, gli stessi che vengono utilizzati e sollecitati attraverso l'agopuntura. Attraverso lo Shiatsu si possono migliorare le relazioni di coppia, la comunicazione verbale tra coniugi ed i rapporti con i propri figli grazie alla condivisione fisica e mentale che si attua, in modo totalmente spontaneo, attraverso il trattamento Shiatsu. L'energia vitale che si libera mentre le mani scorrono e stimolano i vari punti diviene una condivisione energetica unica, profonda ed amorevole. 

Tutti i disturbi funzionali traggono beneficio dai trattamenti shiatsu: quelli di ordine osteo articolare, muscolare, nevralgico. Attraverso lo shiatsu si riesce a combattere la sindrome da stanchezza cronica, lo stress, l'ansia e la depressione. Lo shiatsù migliora la circolazione sia linfatica che cardiovascolare, combatte disturbi come cefalee ed emicrania e aiuta a sconfiggere l'insonnia. 

Partecipa ad un corso di shiatsu per te e per la famiglia

 

Per informazioni ed iscrizioni chiamare i seguenti numeri:

Bruno Leotta 339 2770113 
Laura Muzzioli 391 1181639