Do In e l'automassaggio

Stampa

Il benessere fisico  è legato ad un insieme di fattori, tra essi, la meditazione, la respirazione e l'esercizio fisico. Ecco perché il terapista Shiatsu può consigliare, a coloro che si avvalgono di queste metodologie, di intraprendere uno stile di vita diverso e più sano. Il Do In rappresenta un metodo di automassaggio praticabile senza grandi difficoltà su consiglio ed istruzione di persone competenti. 

I corsi Shiatsu che si praticano in questa scuola sono di varia tipologia e livello. Si tratta di corsi di Shiatsu Namikoshi, mentre i 5 elementi sono tipici dello Shiatsu Zen o Masunaga, ma ne vogliamo parlare solo per fare informazione.

Per quanto riguarda i corsi di Shiatsu Namikoshi il percorso di studi è composto da un  biennio più un terzo anno che consente di diventare operatore Shiatsu riconosciuto. Le persone che si avvicinano a queste metodologie possono farlo per varie ragione: diventare dei professionisti del settore, approfondire le proprie conoscenze, ricercare il benessere fisico, psichico e spirituale.

Il Do In e Le 6 posizioni di Makko ho

Il Do In e l'automassaggio: respirazione, stretching e meditazione

Il Do In nasce da esperienze antiche che provengono prima dalla Cina e poi si diffondono in Giappone, luogo di origine dello Shiatsu. Il Do In racchiude in se i principi di base dell'Anma, e si completa attraverso un percorso di meditazione associato alla respirazione "hara" insieme ad esercizi fisici di stretching  denominati Makko ho che, per molti versi, presentano delle analogie spiccate con l'hatha yoga. Anche il massaggio manuale praticato lungo i meridiani con i polpastrelli delle dita ha un effetto benefico sul corpo. 

Lo stretching 

Le 6 posizioni di Makko ho sono sostanzialmente degli esercizi fisici di stretching sviluppati per stimolare la mobilità e l'agilità, agiscono lungo i meridiani e stimolano l'equilibrio di alcuni organi. Ogni esercizio  interagisce con organi specifici:

  1. Elemento Metallo: Polmone ed Intestino
  2. Elemento Terra: Stomaco e Milza
  3. Elemento Fuoco:  Cuore ed Intestino Tenue
  4. Elemento Acqua: Reni e Vescica
  5. Elemento Fuoco: Mastro del Cuore e Triplice Riscaldatore
  6. Elemento Legno: Fegato e Cistifellea

Al di là sei concetti legati a questa specifica attività sostanzialmente si tratta di esercizi fisici di stretching molto benefici per l'organismo.

Alla base del benessere fisico psichico e spirituale vi è uno stile di vita consono, una sana alimentazione, ed una buona respirazione. Ogni disciplina sportiva od olistica ha alla base una respirazione che va praticata in maniera adeguata. Anche per quanto riguarda il Do In la respirazione assume un ruolo di primo piano; va effettuata lentamente, praticata in posizione inginocchiata con i talloni posizionati sotto i glutei, il busto eretto, la testa dritta. Le mani vanno poste sotto l'ombelico e gli atti respiratori di inspirazione e espirazione vengono effettuati lentamente con l'addome (pancia) e non con il torace. La respirazione, da eseguire per due o tre minuti, unita alla meditazione (una decina di minuti), e agli esercizi citati del Makko ho o ad eserciti yoga, aiutano a preservare e promuovere un buon stato di salute, fisico e psichico.