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Il “Pilates” è uno sport nato intorno al 1920, ad opera di Joseph Pilates, un fisico-culturista nato in Germania nel 1883. Si avvale di una serie di esercizi nati con lo scopo di rafforzare il corpo e la mente. Mente e corpo sono in stratta connessione e collaborano in ogni fase degli esercizi fisici di ogni genere. I corsi di Pilates si svolgono ad opera di insegnati qualificati. 

 

         

 

A cosa serve il Pilates

Si tratta di una disciplina sportiva, basta su di un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, ed anche a correggere la postura  migliorandola. Contribuisce ad aumentare il livello di fluidità muscolare, la precisione dei movimenti e, attraverso specifici esercizi fisici rende, nel tempo, i muscoli più flessibili, apporta forza e resistenza, allevia lo stress e migliora la funzionalità degli arti come gambe, braccia, fianchi, addominali, spalle e schiena.

Se praticato in modo corretto il pilates aiuta a raggiungere un miglior allineamento della colonna vertebrale, mentre la respirazione concorre ad alleviare lo stress aumentando l'afflusso di sangue ai muscoli. Gli esercizi di Pilates sono utili per migliorare la coordinazione e l'equilibrio.

Il sistema di esercizi fisici tipici di questa disciplina sono di ampio numero e di natura molto flessibile e permettono, dunque di optare per livelli di difficoltà diversi adattandosi alle capacità soggettive. L'intensità degli esercizi, nel tempo e con l'allenamento, può essere aumentata sensibilmente. 

 

Le correnti di applicazione del Pilates sono fondamentalmente due:

 

  1. Classica, denominata Authentic Pilates: prende ispirazione dallo stile del suo fondatore Josephh Pilates sia per quanto concerne gli esercizi che le attrezzature utilizzate.
  2. Contemporanea, denominata Modern Pilates  che utilizza esercizi  diversi dagli originari del metodo e ai quali, di lezione in lezione vengono applicate altre varianti.

 

Il Pilates richiede una buona concentrazione, quest'ultima, associata ad un controllo muscolare e alla respirazione, necessita di un punto di partenza: un punto focale denominato centraggio che comprende vari distretti corporei-

Il Pilates, richiede una buona concentrazione, associata ad un elevato controllo muscolare, al fine di conseguire il controllo del proprio corpo è necessario avere un punto di partenza: centraggio.

 

🔴  Nella scuola i corsi di Pilates si svolgono sotto la guida dell'insegnate Patrizia per la sede di Roma
      sono così articolati:

 

🔴   Sede Roma -  Martedì ore 14:30 - 15:30 e Giovedì ore 14:30 - 15:30  e 17:30 - 18:30

  

 

Sede Roma:  Viale Pinturicchio 214 - A.S.D. Mosaco.

 

Per info e prenotazioni:
Laura Muzzioli 3911181639

 

 

 

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